![]() |
platy coral un'po strani!!!!!
Buongiorno a tutti , vi pongo subito il mio quesito, stamattina mi sono nati avannotti di platy coral circa 30 ma molti almeno 20 erano solo uova "morte" o forse mai state vive gli altri si muovono pochissimo e mi sembra che abbiano una rotondità sotto la pancia come fosse l'uovo io come avrete notato non ci capisco nulla è la prima volta che li vedo secondo voi sono normali? sono malformati?ho aspirato tutti quelli morti e adesso i 10 superstiti se ne stanno sul fondo della sala parto e nuotano pochissimo che faccio?Quando gli comincio a dare il cibo?(quello per avannotti naturalmente).Grazie per la pazienza un saluto a tutti.:-)
|
ciao quella rotondità che hanno sotto la pancia è normale, si chiama sacco vitellino. Il sacco contiene i primi nutrienti e si riassorbe in un paio di giorni. Da allora potrai nutrirli con cibo.
|
Quella rotondità alla quale ti riferisci sotto la pancia è una cosa del tutto normale, è il sacco vitellino dal quale i piccoli avannotti traggono il primo nutrimento dopo la nascita.
Siccome parliamo di platy va fatta la considerazione, che in quanto tali, sin dalla nascita sono più schivi e tengono molto a nascondersi oltre ad avere un atteggiamento molto statico da piccoli rispetto agli esuberanti guppy. Quindi anche il loro comportamento è del tutto normale. Li hai messi in sala parto ma considera che non vi possono stare per troppo tempo onde evitare che lo scarso riciclo di acqua nella vaschetta tenda a rendere l'acqua sporca e quindi fonte di malattie per i piccoli nati. Anzi, ti dirò di più! Se la sala parto è forata sul pannello di fondo può capitare che gli inquilini adulti della vasca, attirati dal colore vivace dei piccoli, tentino di succhiarseli provocando talvolta delle ferite agli avannotti (esperienza personale. talvolta sono riusciti persino a tirarli fuori) Quindi se hai un acquario molto piantumato e con solo poecilidi potresti tenerli qualche gionro in sala parto giusto per farli riprendere un po' dallo sconvolgimento del parto per poi liberarli nella vasca. Altrimenti usare una nursery immersa nell'acquario (ma anche questa è una soluzione che non può durare molte settimane) oppure ancora meglio sarebbe l'allestimento di una vasca separata con tanto di filtro, termostato ecc. Insomma le soluzioni sono molteplici e vanno rapportate a quanto tempo/budget si può investire. Per il cibo diciamo che da domani puoi inziiare già ad alimentarli con del cibo tritato finemente (ne esistono anche specifici in commercio che altro non sono che il cibo degli adulti sminuzzato) quindi se hai pazienza mettiti a sminuzzare il cibo degli adulti:D E tieni in considerazione che come i piccoli neonati della stragrande maggioranza degli animali, gli avannotti vanno alimentati poco ma spesso...in dosi minime ma anche 5/6 volte al giorno. E questo è tutto quello che mi viene in mente di suggerirti...per qualsiasi cosa basta chiedere.... CIAO |
grazie a tutti mi siete stati di grande aiuto! lascerò in sala parto i piccoli per 2-3-giorni e poi li passerò nella nursery con la retina perchè in vasca c'e' di tutto -:33 e sicuramente così piccoli farebbero una brutta fine.Grazie ancora!!
|
Ok, buona fortuna ai piccoli. Augurandola a loro lo sto facendo anche a te :-)
La nursery l'hai già a disposizione? In caso contrario potresti anche pensare di costruirla con le tue mani in modo che, commisurata allo spazio disponibile in acquario, la riesci a tua immagine e somiglianza :-D. Basta procurarsi un po' di retina di plastica delle zanzariere (a maglia molto stretta) e del filo di nylon per cucire la scatola che creerai ( il filo di cotone tende a marcire in pochissimo tempo) In ogni caso tieni presente che orientativamente li puoi tenere qualche settimana...diciamo il temo sufficiente a farli diventare abbastanza grandicelli da poterli liberare senza "troppe" preoccupazioni. |
la nursery già ce l'ho anche se adesso è occupata da avannotti di guppy (troppi) e da avannotti di black molly , i guppini li porterò in negozio perchè ne ho troppi mentre i black sono 5 e me li tengo ma oramai sono grandicelli per essere liberati.Quindi appena "sfratto" tutti questi pescetti metto i piccoli di platy.Il tutto in questi giorni.
Grazie per l'aiuto .;-) |
In negozio difficile che te li prendano, verrebbero subito mangiati...
|
No il negozio che ho qui me li prende ,solitamente ha sempre una vasca libera o con soli avannotti almeno l'ultima volta le ho portato 10 black molly e la negoziante è stata contenta ,anche perchè glieli regalo:-) e in cambio nulla neanche il cibo visto che compro tutto via internet che si risparmia un bel po'.
Spero si prenda anche questi altrimenti che ne faccio?????-28 |
vai nel mercatino ci scrivi regalo avannoti di platty e vedrai che qualche anima pia la trovi.
Piuttosto che regalarli a qno che ci guadagna li regalo a chi li ama |
hai perfettamente ragione non ci avevo pensato la prossima volta farò così , in effetti il negozio se li prende e se li vende e a me 4 campioni di mangime-05
per ora mi concentro sull'allevamento dei miei platy coral ma sono 10 e non potrò tenerli tutti-15 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. |