![]() |
Allarme lumache !!!!
Buonasera a tutti,
ho un acquario di 100 litri lordi con dentro guppy platty e diversi pulitori di fondo e da vetro "adesso non chiedete i nome che non è cio che vi serve sapere" il mio problema è che non si sa perche ma adesso ho l'invasione di lumache e non ho messo nessuna pianta da 4 mesi "premetto la vasca è avviata da un anno " oltre al botia ci sono mangialuche che potrei inserire ??? Perche ho sentito che essendo un ciclide è molto aggressivoi il botia e avendo anche gli avvannotti in giro per la vasca non vorrei eliminare un problema e crearne un altro .... Vi ringrazio anticipatamente mattia. |
Quote:
Quote:
|
quindi un mangialumache oltre al botia non c'è ???????
|
Le lumache non sono un problema reale.. anzi! a volte sono la soluzione per tenere ben pulito l'acquario. Io le trovo utili e me le tengo.
Nel mio aumentano e diminuiscono in base al periodo e al cibo che trovano. Se vuoi sterminarle invece di spendere soldi in altri pesci, che oltretutto non sai se le vorranno mangiare e forse non sono nemmeno pesci che vorresti tenere in acquario, procedi all'eliminazione manuale.. Io sono contrario ma se proprio devi eliminarle schiacciale sul vetro e tanti saluti. Ti consiglio piuttosto di provare a tenerle e vedi se veramente ti creano fastidi. |
Quote:
però guarda che se hai un invasione di lumache.. conviene capire il perchè.. quindi o dai troppo cibo.. o la vasca è piena di residui.. |
Quote:
|
ed è compatibile con i pesci che ho io ?
|
Quote:
|
Io helena l'ho in vasca con dei poecilidi, perciò se tu hai quelli presumo che non abbia problemi, almeno io non ne ho mai registrati.
per le lumache quaoto anche quello già detto |
Quote:
Quote:
Se vuoi tenere sotto controllo il problema (che poi problema non è) delle lumachine, cioè regolarne la popolazione, basta che dai da mangiare il giusto (giusto=che non avanzi) ai tuoi pesci, togli eventuali foglie morte, sifoni il fondo dalla eventuale sporcizia, ecc.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. |