AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Posizione HQI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292470)

danpao 10-03-2011 16:31

Posizione HQI

Ciao a tutti.

volevo installare sulla mia vasca lunga un metro un HQI, quindi ovviamente la posizionerei a metà vasca, ma questa ha proprio a centro vasca un tirante in vetro...

secondo voi posso installarla lo stesso o a causa del tirante, è meglio illuminare la vasca con i tubi neon?

grazie

emix 11-03-2011 03:47

1 al centro la luce non si disperde bene in vasca... mettine 2 uno a dx e uno a sx del tirante così hai più luce e ti levi il dubbio

vendita 11-03-2011 09:15

Emix le HQI hanno un buon cono di luce (maggiore delle HQL) e quindi penso che non incontrerà problemi.. inoltre il tirante e' in vetro e quindi lascia passare la luce ;-)
Danpao valuta bene il faretto che usi che abbia un buon angolo di "riflessione".
Le HQI hanno pro e contro rispetto ai neon.. ci sono alcuni topic qui su AP prova a darci un'occhiata :-)

emix 11-03-2011 13:16

però credo che con una al centro dovrà metterla più alta rispetto alla vasca per illuminarla completamente

vendita 11-03-2011 14:34

Quote:

Originariamente inviata da emix (Messaggio 3496207)
però credo che con una al centro dovrà metterla più alta rispetto alla vasca per illuminarla completamente

#36# hai ragione; è consigliato lasciare almeno 20 cm dal pelo dell'acqua anche per un fattore di surriscaldamento.

emix 11-03-2011 14:40

quindi a questo punto "sarebbe meglio" metterne 2 magari più piccole di wattaggio

danpao 12-03-2011 12:41

Grazie per le risposte.

vado a vedere se trovo qualcosa... ma con la funzione ricerca sono una frana!!!

danpao 15-03-2011 10:34

ovviamente non ho trovato nulla...

Federico Sibona 15-03-2011 11:11

danpao, vai in Cerca -> Ricerca avanzata. Se scrivi solo "HQI" non trovi niente perchè la parola è troppo corta e non viene accettata. Prova a scrivere "HQI dolce" oppure "Disano" (che è il nome di faretti HQI economici molto usati nel dolce) e, se vuoi limitare il numero dei risultati, seleziona in basso a destra Illuminazione dolce, Fai da te dolce o Tecnica dolce ;-)

La vasca è quella che hai in profilo?
Concordo anch'io che su vasche che non siano cubi o quasi, siano meglio due HQI di potenza minore piuttosto che uno centrale di potenza più elevata e questo indipendentemente dal fatto che ci sia il tirante o no.

danpao 24-03-2011 11:50

perfetto grazie!
tenterò con più calma.

no la vasca è 100x40x50, non quella del profilo che adesso andrò ad aggiornare: purtroppo ho avuto dei problemini tecnici ed ho dovuto ripiegare su una vasca più piccola.

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38.