AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ancora l'acqua un po' opaca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292430)

er_murena 10-03-2011 11:49

ancora l'acqua un po' opaca

180 litri, dopo 21 giorni dall'avvio ho ancora l'acqua un po' opaca

ho messo solo un combattente (che pare star bene), quando ho provato a infilare la farlowella, è uscita a respirare e allora l'ho tolta

che devo fare?
ho cambiato unpo' d'acqua ma nulla

grazie

mattia12 10-03-2011 11:59

Ciao...ti faceva schifo aspettare almeno un'altra settimana????? ;-) scherzo
comunque, parlando seriamente, avresti dovuto aspettare almeno una decina di giorni per l'inserimento del Betta, devi controllare i valori dell'acqua...l'acqua opaca che vedi potrebbero essere i batteri che non hanno ancora trovato casa...ripeto POTREBBERO...fai le analisi e postale qui e attendi prima di inserire altri pesci nel caso il picco dei nitriti non sia ancora avvenuto...e occhio al Betta, appena stà in superficie più del solito cambi d'acqua a go go!!!(nel caso fai l'analisi dei nitriti prima di fare il cambio d'acqua)

er_murena 10-03-2011 12:16

l'ho messo dentro dopo 16 giorni, ho visto che stava bene

ma scusa dici che i batteri potrebbero non aver trovato casa, ok, ma esistono casi simili? insomma sto facendo un record o cosa? :-)

bettina s. 10-03-2011 12:20

è piuttosto normale.

er_murena 10-03-2011 12:23

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 3493911)
è piuttosto normale.

ok, ottimo, aspetto con calma (o quasi :-))

tra quanto dovrei allarmarmi? dopo 1 mese dall'avvio? dopo 2?

bettina s. 10-03-2011 12:26

meno pasticci meglio è.
Per la farlowella mi pare normale stare appena sotto la superficie dell'acqua.

I valori dell'acqua?

mattia12 10-03-2011 12:28

col tempo se ne va per conto suo...l'importante è che non inserisci altri pesci e prima di inserirli ricontrolla i nitriti!!!!ci vuola tanta calma e pazienza... #36#

er_murena 10-03-2011 12:29

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 3493921)
meno pasticci meglio è.
Per la farlowella mi pare normale stare appena sotto la superficie dell'acqua.

I valori dell'acqua?

no beh era uscita completamente, l'ho tolta subito

dopo misuro i valori

er_murena 12-03-2011 13:50

presi i valori

ph: 7.6
nitrati: tra 10 e 25
nitriti: 1

durezza e cloro erano ok

ieri ho provato a mettere un ancistrus ma l'ho tolto perchè boccheggiava; a questo punto tolgo anche il combattente

che fare?
i valori non mi sembrano molto sballati, il test è quello della tetra a strisce
grazie

mattia12 12-03-2011 13:54

Quote:

Originariamente inviata da er_murena (Messaggio 3498197)
presi i valori

ph: 7.6
nitrati: tra 10 e 25
nitriti: 1

durezza e cloro erano ok

ieri ho provato a mettere un ancistrus ma l'ho tolto perchè boccheggiava; a questo punto tolgo anche il combattente

che fare?
i valori non mi sembrano molto sballati, il test è quello della tetra a strisce
grazie

Della frase "non inserire altri pesci nel caso il picco dei nitriti non è ancora avvenuto" dov'è che ti perdi?senza offesa che sia chiaro, ma sei in pieno picco quindi ti conviene fare cambi frequenti d'acqua...i pesci non dovrebbero essere usati per fare delle prove per vedere se l'acqua è ok...per quello ci sono i test!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48.