![]() |
Finalmente ho completato l'acquario!!!!
Data di avvio 20/02/2011
Tecnica: Vasca mondolife open di misure 100x30x38 cm Plafoniera : neon t5 39x4 watt 10000 K Filtro Esterno Eheim 350 mod. 2073 Impianto CO2 faccio uscire circa 30 bolle al minuto Fauna: 2 Chromobotia macracanthus (botia pagliaccio) 2 Epalzeorhynchos frenatum. 1 Plecostonus 1 Corydoras aeneus 2 Corydoras paleatus 18 neon 5 neon neri 4 scalari piccolissimi ( appena crescono cambio sistemazione) n.b. i botia pagliaccio ed il pleco li devo togliere ma non so come prenderli...si infilano sotto la radice ed in mezzo alle piante!! :-/ Flora: -anubias congensis; -cabomba aquatica; -egeria densa; -echinodorus el diablo; -altarnanthera reineckii; -lilaeopsis novaezelandiae; -alternanthera ocipus. -Cabomba caroliniana -anubias microsorum pteropus; -muschio di java; -hemianthus callitricoides Gestione: Fotoperiodo: 13:30/21:00 neon t5 39x2 watt Valori Acqua: Temperatura 27 pH tra 6-6.5 gH 10 kH 3 Nitriti 0 mg/l Nitrati 0mg/l Fertilizzante: florenette A e florena della Sera ogni settimana alternate. Come mangime uso sia scaglie che granulare. Ecco qualche foto : http://s4.postimage.org/33m91249w/Foto0274.jpg http://s4.postimage.org/33mnww8pw/Foto0270.jpg |
Ma sei matto, togli tutti i pesci che ai messo dentro immediatamente e portali al negozzioante che te li ha venduti perchè ti muoiono tutti in un colpo uno al girno come a me.
devi avere i niitriti a zero e i nitrati a meno di 10. e la vasca deve essere matura ma non baSTA UN MESE A VOLTE CE NE vogliono anche due come a me con il nitrivec ci metteva tanto invece con il biodigest va da dio |
Si forse devi rivedere la popolazione: gli scalari stanno stretti li dentro, i corydoras dovrebbero stare in gruppi di minimo 4/5 esemplari tutti della stessa specie.
Per catturare i pesci e possibile costruire delle trappole, usa la funzione cerca. E bene acquistare ed inserire i pesci in una vasca dove possono crescere, non in una sistemazione provvisoria. Comunque attendi giudizi più esperti. |
l'acquario ha avuto il picco dei nitrati e nitriti circa una settimana fa...ora sono entrambi a zero ed ho fatto il cambio parziale dell'acqua...tra l'altro ogni giorno tengo sotto controllo i valori. i pesci li ho inseriti da qualche giorno....ma i corydoras devono essere per forza della stessa specie???
|
Quoto agro per gli scalari!
Per i corydoras sarebbe meglio averli tutti della stessa specie.. Però volevo dirti che il layout è bellino, mi piace molto! ;-) |
Ciao, hai già avuto il picco dei No? se si e la vasca è matura , ok.
Per quanto riguarda la popolazione io rivedrei i primi, e ridurrei un poco i Neon, per gli scalari ne metterei una coppia solo, come già ti hanno suggerito i corydoras sarebbe meglio almeno 5.Come fotoperiodo almeno 9 ore, la tua flora mi pare già sviluppata non dovresti avere troppa concorrenza dalle alghe Hai un fondo fertile? altrimenti dovrai integrare con delle tabs per le radici. Bella mi piace. |
ciao swan....grazie x i complimenti!!! :-) per quanto riguarda il fondo si chiama oliver knott e il negoziante mi ha detto che è uno dei migliori fondi fertili...poi non so se è vero o meno!! -28d# di scalari ne ho presi due coppie perchè a breve io ed il mio ragazzo apriremo un negozio di acquari e li trasferirò in vasche più grandi....
------------------------------------------------------------------------ una domanda: le mie due alternanthera reineckii stanno crescendo bene però sembrano un pò appassite...come mai? |
Hai inserito tutti quei pesci una settimana dopo il picco dei nitrati?
Terrei sotto occhio i nitriti, temo che il filtro non regga tutto gel carico organico tutto su un colpo. |
ho un filtro esterno dell'eheim 350 mod. 2073, pensi che non ce la fa in un acquario di 100 lt?? conviene ke continuo a mettere il biocondizionatore?? ke ne pensi? i test dell'NO2 ed NO3 li faccio ogni giorno x tenerli sotto controllo....
|
Per farcela ce la fa, ma i filtri biologici necessitano di un po' di tempo per adattarsi ad un aumento di carico organico, per questo viene consigliato di non inserire troppi pesci su un colpo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58. |