![]() |
Bolle dalla sabbia
DA un un mesetto circa ho cambiato illuminazione e da paio di giorni ho notato che da sotto a quasi tutte le piante, escono delle bollicine.... puo essere una reazione delle nuove luci???
|
Dacci più informazioni della tua vasca.
Se le bolle escono dalle piante sitratta di perlage, ovvero, sulla superficie delle foglie esposte alla luce, per effetto della fotosintesi, si sprigiona ossigeno, e poiché l'acqua ne è satura, non si discioglie in essa e forma delle bollicine che poi pian piano risalgono.Probabilmente con una migliore luce hai reso migliore il lavoro delle piante. Questo fonomeno si nota anche quando le poti. Se le bolle escono dalla sabbia allora non saprei, potre dedurre che si tratta di una reazione chimica data dai batteri o magari lumache che ti muovono il fondo |
Quote:
|
Cambiate in meglio credo?
Probabilmente una reazione chimica dovuta ai batteri, ma non ti assicuro che sia quello. Poi perchè hai inserito i batteri', dopo un mese cosa ti servono se la vasca già è maturata? |
Lampade da 26000K?!
|
probabilmente è il lavoro che svolgono i batteri anaerobi nello strato più profondo della sabbia.
|
Non è che la zona da cui escono le bolle è anche più scura?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
2 x Lampada energy saving solarmax 6.500 ° k attacco E27 - DIMENSIONE: 24 watt/3U 14.36€ 2 x Lampada energy saving Phytolux rosa 25.000 ° k attacco E27 - DIMENSIONE: 24 watt/3U ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. |