AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Pesci da dolce al marino?!?!!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292263)

mariolino89 09-03-2011 15:26

Pesci da dolce al marino?!?!!?

ciao a tutti,
non so se è la giusta sezione, se ho sbagliato mi scuso tanto.

Ieri a casa di un mio caro amico ho visto una scena che mi ha lasciato un po perplesso.
Catturava da una vasca dolce 2 o 3 platy e li inseriva nella sua vasca marina dove venivano divorati quasi immediatamente.

Io non voglio giudicare questa pratica sotto l'aspetto morale ma mi chiedo:

é una pratica che utilizzate anche voi?
da pure ignorante in questo mi chiedo
Fa Bene ai pesci marini?

Scusate se la domanda vi risulta ovvia ma prima di fare cavolate chiedo.

ciao e grazie mille.

periocillin 09-03-2011 15:29

scusa a cosa li dava da mangiare?

GROSTIK 09-03-2011 15:30

è solo crudeltà gratuita #07#07#07

Alessandro Falco 09-03-2011 15:32

e' una questione spinosa.
Io con i pesci che necessitano cibo vivo utilizzo e ho utilizzato pesci vivi, tropicali e non, ma in presenza di animali abituati al cibo inerte ne facciamo tutti volentieri a meno... no?

ciao

Stefano G. 09-03-2011 15:33

dipende da cosa allevava
io quando avevo pterois è balestra pescavo pesciolini e gamberi per alimentarli

mariolino89 09-03-2011 15:39

Ha in vasca un imperatore e un balestra picasso.

Sono durati circa 10 secondi, i suoi pesci sono veramente grassi e stanno bene.

So che è una questione delicata ma mi chiedevo se era una abitudine di tutti o meno.

claudiomarze 09-03-2011 17:03

io do' da molto agli lps piccoli avannotti di guppy appena nati. li adorano.
forse è crudele ma comunque in natura succede lo stesso. fanno tanti piccoli perchè solo pochi arriveranno allo stadio adulto.
potremmo fare lo stesso discorso sulle artemie o sui krill (do' costantemente quelli che trovo tra le anemoni mediterranee, avevo e raivro' una piccola coltura in casa) . in
piu' i pesci mangiando vivo mi sembrano piu' svegli di pesci abituati al cibo inerte e basta.
io ho 2 pagliacci da un mese, erano magrolini e mangiavano solo secco in negozio.
da quando hanno iniziato a mangiare il vivo cercano anche tra le rocce e si fiondano verso gli animaletti in giro per la vasca.
che poi è quello che fanno in natura.

rip 09-03-2011 17:18

Io ho un Hepatus da 9 anni e un Flavescens da 8. Hanno sempre mangiato secco e alghe e stanno benissimo, quindi non c'è nessuna necessità di dar loro cibo vivo. Inoltre dare dei platy (pesci da dolce) come cibo a un balestra non ha niente di naturale. Diciamo solo che il tuo amico si diverte a vedere la scena. Tutto qui.

UCN PA 09-03-2011 17:45

io in giardino ho un laghetto infestato delle gambusie, e sono costretto a toglierne molte perchè altriment idventano veramente troppe, invece di buttarle nel cesso le do ai miei LPS .in questo è il topic con i 3 video http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=246226
se il tuo amico lo fa perchè anche lui ha problemi a tenere soto controllo il numero dei pesci e non ha altre soluzioni allora niente da dire, ma dubito perchè i platy li può comunque dare ad un negozio, purtoppo se io porto i gambusia in negozio mi fanno una pernacchia :-)) ma a platy li accetterebbero

GROSTIK 09-03-2011 17:45

esattto ..... rip hai centrato il concetto ......
anch'io sono favorevole all'utilizzo del vivo (rot ed artemie) ma solo se necessario ..... e questo non è il caso ...... #07#07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:58.