![]() |
come faccio a sapere se l'acqua è inquinata?
buona sera ho messo alcuni pesci (ora scrivo il nome come si pronuncia)ancistrus
e sono quasi tutti morti. la prima volta perchè nn mi èro accorto che si era staccato il riscaldatore essendo i primi pesci che introducevo. il secondo gg invece perchè alcuni erano andati nel raccoglitore del filtro interno e forse nel riprenderli lo ho stressati.li ho tirati fuori con il retino..... ora mi è salito un dubbio e se fosse andato qulcosa dentro l'acqua essendo aperto l'acquario?(ciè nn ho il coperchio) come faccio a sapere se l'acqua per caso è inquinata? i valori sono buoni del acqua ,perfetti....... però se c'è un volore che potrebbe essere utile potete chiedermelo. e riferirlo................. sono disperato perchè ho speso soldi e tempo ed è pure bello esteticamente come acquario allestito........................... però nn riesco a CAPIRE cosa succede sotto il discorso chimico aiutatemi. può anche darsi che non sia niente........................... però nn ne vedo in giro di pulitori.... |
Quote:
Quando hai avviato la vasca? quando hai inserito i pesci? Dipende cosa intendi per inquinanti; NO3, detersivo, ...?? Se come penso intendi qualche "sostanza chimica", allora non credo che esista un test commerciale che ti misuri questa cosa. Se hai dei dubbi fondati che qualcosa che non va ci sia finito dentro potresti filtrare con carbone attivo. ------------------------------------------------------------------------ i valori che dovresti postare sono sicuramente NO2 NO3 e magari anche pH, GH e KH |
Prima, fondamentale domanda: QUANDO hai fatto partire la vasca?
Secondo, non esistono valori PERFETTI. Devi dirci NO2 - NO3 - PH - GH e KH. Terzo. Non parlare di soldi. Noi tutti spendiamo un sacco di soldi per i pesci, e se ci muoiono ci preoccupiamo per loro, non per i soldi investiti. Sono creature viventi. Non mi piace questo modo di apporcciarsi a questa bella passione. ------------------------------------------------------------------------ Se parliamo della stessa vasca, il 13 febbraio ancora non l'avevi fatta partire, pertanto non hai aspettato che il filtro si attivasse. Leggiti tutti i link che ho in firma. Prima di fare altre operazioni sbagliate devi capire le basi dell'acquariofilia. Anche se non hai tempo (e anche quì potrei fare il polemico.. se non hai tempo per documentarti perchè cominciare una passione che richiede tanto studio?!?!) quei link devi leggerli PER FORZA. |
Quote:
A meno che non sia stato tu o qualcuno ad inquinarla chimicamente, anche se aperta una vasca non si inquina da sola..!! Attento con gli ancistrus, se ti piacciono le piante vai su altri algovori, stile epaziorinchus, rhineloricaria, caridina... gli ancistrus, finito il mangime e le alghe, integrano spesso con le tue amate piante..! Se proprio hai un dubbio di sostanza chimica, tratta con carbone attivo nel filtro per un po', fai un cambio d'acqua (comunque, essendo morti dei pesci), con biocondizionatore e batteri... e, nel caso volessi comunque gli ancistrus, metti prima altri pesci e attendi che la vasca funzioni veramente..! |
grazie per il vostro aiuto questa sera ho rifatto i test del ph e del kh il
ph 13 kh15 sono un pò eccessivi vero? ei amici però nn esageriamo io per soldi intendo piante addobbi ghiaia torba della tera ,tutta roba di prima qualità.... nn parlavo di pesci..... |
Ph 13 -:33
Ci deve essere un errore, che hai soda caustica al posto del acqua? |
gh scusate gh scusateeee
|
Il kh abbassalo assai con cambi dell'acqua .. Poi i nitrati a quanto l'hai? Com gestisci la vasca? Quando e' partita?!
|
ora non ricordo ma sono bassi il gh 13
|
Dicci quando hai riempito la vasca..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05. |