![]() |
Scalare con parti mancanti S.O.S.
Gentili Signori e Signore una mattina mi son svegliato e ho trovato uno dei miei scalari in queste condizioni. Vedi foto allegate.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta ? Non penso abbia litigato con altro scalare e noto che al secondo giorno,cioè oggi è aumentata la lesione- Mangia e nuota regolarmente- Grazie in anticipo. Valori acqua Ph=8; Kh=3; Gh=9 ; NO2= 0; NO3= ass. temperatura 26° http://s2.postimage.org/1lwseqo4k/DSC06572.jpg http://s2.postimage.org/1lxfk9j1g/DSC06575.jpg |
-05 Non ho la minima idea di cosa sia.. però il pH è un po' altino ;-)
|
Indipendentemente dalla causa ora è a serio rischio batteriosi e chissà quale altra patologia.
Ha un erosione profonda e rischiosa. Ph e gh sono parecchio sballati. Il ph dovrebbe essere sotto il 7 e il gh non oltre il 5/6 (parere personalissimo). A questo punto secondo me potrebbe essere una profonda batteriosi che sta aumentando ma potrei sbagliarmi. Sentiamo il parere di qualcun'altro più esperto..! |
secondo me è hexamita ( malattia del buco )...hai fatto caso se aveva dei buchini da cui uscivano dei filamenti biancastri?...ma aspetta la risposta di qualche esperto per essere sicuro
|
Il pH è decisamente alto considerato che dovrebbe essere da 6.5 a 7 e questo è un problema.
La lesione se è apparsa all'improvviso potrebbe anche essere un morso fosse un'ulcera sarebbe iniziata più lentamente. Ti consiglio di separarlo e usare un prodotto tipo il DessaMor ovvero un antibatterico, ciao |
Grazie
Grazie a tutti per i consigli, ieri sera ho inserito nella vasca Rain PH la dose consigliata ed ora ho preparato la vasca di quarantena. Stasera farò le nuove misurazioni- Test. Nel pomeriggio sposto il mio scalare, ed inzio la tarapia con DessaMor. Posso assicurarvi che prima il pesce non aveva nessun problema, pensavo avesse sfiorato qualche radice e anfora ma noto che ogni gg cresce sempre di più. grazie a tutti per le vs risposte, aggiornamenti in serata. ciao Crilù !
|
Il ph è legato al kh e alla concentrazione di anidride carbonica dalla relazione rappresentata da questa tabella:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp Non serve a diente mettere quei prodotti tipo ph-drop o simili, sono solo soluzioni temporanee. Quello che devi fare è rendere più morbida l'acqua, con cambi di acqua da osmosi, e introdurre anidride carbonica per abbassare il ph. Dovresti raggiungere un kh 3 e un ph di 6.5 - 6.7.. Ciao :-) |
Grazie per la tabella e i tuoi consigli ma l'acqua di osmosi dovrei acquistarla, conosci una soluzione meno faticosa e costosa?
|
L'acqua di osmosi per il mio 180L mi costa 2€ a cambio.. Non mi pare proibitivo.
Alla coop l'acqua x ferri da stiro primo prezzo (quella con il simbolo dell'€) è da osmosi. 0,8€ per 5L, se non sbaglio. Ma comunque mi ero perso i tutoi valori: tu hai già kh 3! :-)) A questo punto devi mettere la CO2! |
Comunque in emergenza, per una volta, ci può stare il correttore.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13. |