AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   seriatopora hystrix sta male--- tridacna morta! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292089)

marshall78 08-03-2011 15:35

seriatopora hystrix sta male--- tridacna morta!

Breve sunto per spiegare:

-2 settimane fa, ho messo a posto le pompe senza pero sifonare per bene il fondo -> Nebbia per diversi giorni;
- settimana scorsa vado in ferie.

al mio rietntro trovo una montipora digitata completamente ribaltata sopra la hystrix risultato un bel pezzo andato, la taglio ma adesso tutta quanta sta sbiancando!!!! non credo possa essere stata ka montipora ma non saprei. secondo voi? come salvo quella piccola parte che rimane?

inolltre la tridacna è vuota.... avevo notato che si era chiusa prima della mia partenza ma un 7gg lo trovata vuota!!! cosa è stato?

a onor del vero vi dico che i parametri sono ok. doso ogni due settimane reef booster sempre ad intervalli bioptim e biodigest... una volta al mese oligoelementi prolab... il resto tutto ok.
Ho notato pero la presenza di alcune muricoidee..

Scusate la lungezza... ma adesso mi sto preoccupando!

Cia e grazie

ALGRANATI 08-03-2011 22:04

la hystrix è probabilissimo che sia morta a causa della bruciatura sopratutto se i 2 animali sono rimasti a contatto per parecchio tempo.
la tridacna invece, se i vari valori sono buoni, probabilmente o è morta perchè doveva morire oppure hai qualche predatore che se l'è mangiata.

marshall78 08-03-2011 22:23

al grazie... in effetti la tridacna non saprei, speriamo no predatori! la polvere non le da fastidio?
Cmq per la hystrix mi sa che è andata, sta sbiancando paurosamente oramai al 60#70%.
devo solo aspettare che se la cavi da sola?

Ciao e grazie

ahhh per le muricoidee?

ALGRANATI 08-03-2011 22:52

se sbianca così velocemente.....taglia quello che puoi.

periocillin 09-03-2011 11:00

per la tridacna potrebbe essere morta per tutta la sospensione che si è creata, non sarebbe la prima morta cosi. io aspiro sempre il fondo per evitare proprio questo

marshall78 09-03-2011 21:37

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3490626)
se sbianca così velocemente.....taglia quello che puoi.

mi ero promesso di farlo stasera.... troppo tardi...
vedo se riesco a recuperare al digitata, farà la stessa fine della seriatopora?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 3491296)
per la tridacna potrebbe essere morta per tutta la sospensione che si è creata, non sarebbe la prima morta cosi. io aspiro sempre il fondo per evitare proprio questo

Infatti sospettavo... cmq sono stato un fesso io. ho cambiato la disposizione delle pompe senza sifonare il fondo #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43.