![]() |
Nome peluria sulle foglie...
Che alghe sono quelle che compaiono sulla superficie fogliare delle piante come una sottilissima e fitta peluria verde lunga pochi mm? Chi le mangia? Ci sono sistemi specifici x contrastare questo tipo di alghe (a parte co2, cambi frequenti, tante piante e compagnia bella)? Sono pericolose e tendono a diffondersi in modo incontrollato come le nere a pennello oppure sono + "domabili"?
|
oedogonium o alghe pelose.....cause troppi nitrati,trasformazione incompleta dei composti azotati......... puoi filtrare l acqua con della torba a parte i cambi e..........e introdurre delle caridine o epalzeorhynchus siamensis e specie del genere ancistrus
sono domabili se elimini le cause!!!!!!! |
No gli ancistrus non le mangiano... I nitrati sono a 10mg/l... In futuro introdurṛ delle neocaridina denticulata... e spero proprio che amino mangiare queste alghette...
|
ciao balabam, nel mio ho risolto con 2 grossocheilus siamensis (epalzeorhynchus era il vecchio nome) lo so che con i miei discus non c'entrano nulla ma gli spazzini efficaci sono pochi, come sulle nostre stradeeeeeeeeeeee :-D :-D :-D :-D
|
fate confusione, gli epalzeorhynchus sn molto simili agli crossochelious siamensis, ma quando crescono le alghe nn le cagano di striscio.Fate una ricera con google e troverete in qlc sito anke il modo per riconoscerli.Un paio ke mi ricordi del crossochelius sn: testa + a punta e la striscia continua fino alla coda compresa.
|
epalzeorhyncus siamensis, ora si chiama crossocheilus siamensis
quello che dici tu si chiama epalzeorhyncus kalopterus che non mangia le alghe neanche se lo imbocchiiiiiiiiiiii :-D :-D :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. |