![]() |
Rifacimento con DSB
La decisione e' presa: si rifa'!
In pratica sabato scorso ho trovato 15kg di sabbia provenienti da vasca appena disfata e l'ho presa (su ordine della moglie). Ora pero' devo riallestire alla svelta. Momentaneamente la sabbia viva sta girando con acqua e pompa, gia' mischiata a carbonato di granulometrie diverse. Sabato svuotero' la vasca, metto sabbia, acqua e qualche roccia che dovro' andare a prendere. Ora il mio problema e' quello di rimettere pesci e coralli nel piu' breve tempo possibile...... quanto breve? In effetti volevo tenere solo gli LPS e qualcosa di sps (dovro' buttare gran parte di una pocillopora abbastanza grossa, sigh sigh), quindi pensavo di parcheggiarli in qualche catino con pompa e riscaldatore insieme ai pesci..... Si accettano consigli sul da farsi....... |
Quote:
e perche butti gli sps... |
Il motivo principale e' dato da "Green Slime Algae"
Un tipo di alga che da circa un anno sto combattendo senza risultati. Alla fine, con DSB mettero' molte meno rocce, quindi meno spazio per appoggiare i coralli, poi non mi dispiacerebbe mettere qualche pescetto in piu' a discapito di valori che non potranno essere perfetti, quindi prediligendo Lps. |
il progetto è buono ma io.. ripeto io.. darei un bel 6 mesi di maturazione tranquilla... e poi inizierei ad inserire qualcosa...
|
porcaccia che decisione....non l'hai sicuramente presa tu :-D
il problema sono i pesci........mettere tutti quei pesci a dsb nuovo è un bel problema oltretutto mettendo la sabbia di un dsb maturo senza lavarla benissimo.......i pesci durerebbero da natale a santo stefano. ma avete bisogno di una mano?? |
Quote:
Sono mesi che lo stresso......ormai la vasca è veramente inguardabile!!!!!le abbiamo provate tutte ma senza risultati!!! |
io sono venuto da voi almeno 5/6 anni fa a prendere una caliendrum che era uno spettacolo!
avete un cubo, giusto? il problema piu grosso sono i pesci.. i coralli, anche se non è la procedura ottimale, li puoi inserire senza far troppi danni. i pesci parcheggiali da qualcuno? NO? almeno per un mese e cosi stai gia correndo alla grande! ------------------------------------------------------------------------ ah... dimenticavo. i coralli in eccesso, se sono in buona salute, regalali a qualcuno invece che buttarli. sono sempre animali! |
ALGRANATI
in effetti una mano fa sempre comodo...... Ho chiesto al "gran maestro di rocciata" (se si ricorda ancora come si fa) ma non ho ben capito se puo' venire. Chiunque e' ben accetto (tranne Rive Gauche, ovvio)! ricky mi si si, mi ricordo.... Per i pesci pensavo di fare una vaschetta provvisoria solo per loro finche' i valori non saranno decenti..... Confido che la sabbia prelevata dall'acquario gia' avviato mi velocizzi la maturazione..... |
Se hai intenzione di fare una vaschetta a parte per i pesci, direi di avviare intanto un buon biologico se lo metti nella tua vasca ora,si avvia subito o quasi e ti puoi tenere i pesci in tutta tranquillità.
Il resto penso che venga bene,avendo un'idea di cosa vuoi fare,ci vuole solo pazienza nel inserire i pesci. |
ma hai intenzione di cambiare anche l'acqua della vasca?
riutilizza almeno metà di quella vecchia, di sicuro di da una mano nella ripartenza. sono curioso di vedere come verrà... e da una vita che non vi vedo su sto forum! mi ricordo ancora il colore della vostra pocillopora a centro vasca! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |