![]() |
Mini reattore di Zeolite
Ciao a tutti, ho una vasca di circa 100 litri (110 per essere sicuri) valutavo di iniziare con il zeovit System......e pensavo ad un reattore piccolo (grossi problemi di spazio in sump) e magari ...esterno, dato che per la mia vasca dovrò utilizzare 250 ml di Zeolite.
Avete qualche consiglio da darmi? Pensavo ad un semplice cilindro in pvc collegato alla mandata della vasca....così la pressione dell'acqua mi muoveva in automatico la zeolite e dal basso verso l'alto entrava in vasca......che ne pensate? grazie mille |
l'idea e' buona solo che se vuoi smuovere con una pompa devi usarne una veramente potente
se non non li muovi neanche di 1 cm |
ma 250 ml.....riuscirei a smuoverle con una risalita Eheim 1250?
|
secondo me non ce la fai ce ne vuole una veramente potente se no non la squoti
|
mmmm...quindi non si può fare......un'idea?
|
Perchè non pensi ad un classico reattore di zeolite come quelli descritti nel fai da te dove puoi scuotere la zeolite, solo che invece di metterlo dentro la sump lo metti fuori tipo appeso, con solo la pompa e lo scarico in sump, in questo modo non avresti bisogno di una pompa troppo potente e non occuperesti troppo spazio in sump!
|
mmmm, non ho capito bene come farla....:(
|
Allora guarda questo link:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...re-zeolite.asp Solo che invece di inserirlo in sump puoi agganciarlo all'esterno. Nella sump rimane la pompa che attraverso un tubo ti porta l'acqua alla base del reattore, poi in cima metti lo scarico che finisce in vasca. Capito? |
si si, capito....grazie.....ma pensavo a qualcosa di più "semplice" e meno ingombrante.....avevo visto in passato un video di un mini reattorino che smuoveva le zeoliti.....solo che non ricordo dove l'ho visto e soprattutto non riesco più a trovarlo....penso fosse un video cinese.
|
No non ho presente quello che dici, però sarebbe interessante realizzarlo, magari qualcosa che ruota ogni tanto grazie alla stessa pompa che spinge l'acqua... mmm
Comunque io sulla vecchia vasca ho anche messo la zeolite semplicemente in un vano del filtro biologico, certo non lavora allo stesso modo... Se ritrovi quel video che dicevi postalo! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17. |