![]() |
pogostemon helferi Divorata
Ciao a tutti,ho inserito una piantina di pogostemon helferi nellamia vasca da 130 l netti...ho una plafo 3x39watt e la co2....ho messo solo una piantina per provare se cresceva bene,ma non è durata neanche una settimana....giorno dopo giorno ne rimaneva sempre meno...e ora è ridotta ad un misero gambo....possono essere state le ampullarie ? o le neritine?
gli altri pesci sono: 2 scalari,2 apistogramma,2 siamensis,9cardinali,5 otocinclus,1 platy,5 coridoras....avevo anche 2 ancistrus che oggi ho venduto...potrebbero essere stati loro? |
nutro dei dubbi circa la responsabilità delle neritine. Una cosa è certa...a mio parere c'è un po di sovraffollamento :-) che però non c'entra niente con la povera piantina.
Hai fondo fertile? Se non erro la pogostemon ne ha tanto bisogno...! |
ciao,hai ragione è troppo popolato,ma sto rimediando,ho gia toto 2 ancistrus e 1 siamensis,ora cercherò di dare via altri 2 siamensis e il platy...poi per gli apistogramma devo allestire un 60 litri solo per loro...
il fondo fertile che ho si chiama "aqua ground" della blu bios....ricoperto da quarzo marrone della stessa marca,fertilizzo con seachem fluorish,iron e potassium.... comunque si vede bene che la pianta è stata mangiucchiata....se riesco metto una foto. |
Sicuro che le ampullarie siano pomacea bridgeesi e non pomacea canaliculata?
|
Quote:
http://s1.postimage.org/m0ittshw/P1010559.jpg http://s1.postimage.org/m15zcnes/P1010547.jpg |
erano gli ancistrus....da quando li ho tolti la piantina non ha mostrato segni di peggioramento e dal ghiaietto stanno spuntando nuove foglie...che tutti gli altri ospiti ignorano....
|
Quote:
se mi posso permettere, dovresti togliere anche il platy e decidere tra apistogramma e scalari. ciao, ba |
Quote:
|
bene.
ciao, ba |
il problema degli ancistrus non e' che ti hanno ''mangiato'' la pianta. la pogostemon helferi e' una pianta a rosetta molto fragile basta spingere leggermente in basso le foglie per romperle, probabilmente non lo hanno fatto apposta :) comunque sono stati loro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. |