![]() |
puntini bianchi
Ciao volevo chiedervi info.... ho 4 pesci neon che hanno dei puntini bianchi e son tre giorni che metto il blu di metilene.... Pero vedendo bene i pesci sono in gran forma mangiano e son tranquilli... CHE POSSO FARE????? continuare con il blu di metilene????
|
Ciao :-)
Per prima cosa dovresti descrivere la vasca e gli abitanti. Stai facendo la cura in acquario? hai aumentato la temperatura+ aeratore? |
posta delle foto per capirne di piu, io li sposterei subito nel caso ci siano altri abitanti.
|
Quote:
Si tratta di stabilire appunto se è effettivamente questo il problema. |
Se è ictyo, fa come dice Crilù, temperatura a 30°C e aeratore (importantissimo!). Se non migliorano entro 24 ore, usa un medicinale a base di verde malachite, come il Faunamor. Il blu di metilene per l'ictyo non è il massimo.
Aspettiamo i valori e descrizione della vasca/popolazione. |
Purtroppo ho scoperto a mie spese che l'ictio in vasca non è facilmente debellabile e prima o poi torna. Anche perchè non sempre gli ospiti sopportano le cure mediche. Spero che rafforzando le difese immunitarie con cibo apposito e innalzando la temp.+aeratore ai primi sintomi, le prossime volte riuscirò a controllare. Se leggete il mio post sui poecilia - nascita e morte - leggerete della mia lotta a questo flagello.-04
|
io per ignoranza gli avrei spostati. poi avrei sicuramente verificato
|
Quote:
|
L'areatore è la cosa più importante insieme a temperatura alta e medicinale. Oltre a reintegrare ossigeno in vasca impedisce il movimento dei tomiti, che non riescono ad attaccarsi al pesce. Lascia la temperatura alta anche dopo il termine della cura con medicinale.
|
Se posso permettermi, l'Ichtyo in primo stadio spesso si cura anche solo con la termoterapia. In caso di uso necessario di medicinale, farlo in vasca è un rischio inutile poichè il Faunamor, a base, per lo più, di blu di metilene (vi riporto pari pari dal foglio illustrativo Il fauna-mor, prodotto da Aquarium Munster, contiene in 1 ml 1.0 mg di verde malachite, 2.50 mg di blu di metilene..) distrugge indiscriminatamente la flora batterica rompendo l'equilibrio batterico dell'acquario con conseguenze come innalzamento di No2. A meno che non si abbia la possibilità di spostare i pesci quindi è molto sconsigliato fare un trattamento di questo genere in vasca. I parassiti dell'Ichtyo se entro 72 ore non hanno un ospite in cui insediarsi, muoiono. E i pesci, una volta curati dall'Ichtyo, raramente la riprendono. :-)
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50. |