AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Piccolo paradiso estetico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291703)

PennutoPinnato 06-03-2011 17:23

Piccolo paradiso estetico?
 
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di ricevere qualche consiglio da voi dato che sono alle prime armi.

Ho intenzione di allestire un piccolo acquario monospecie con particolare attenzione al lato estetico, vorrei curarlo molto con piante vive ecc.
Qualcuno mi ha consigliato di iniziare con un pò di Guppy e l'idea non mi dispiace, ma mi farebbe gola anche una bella coppia di betta. Voi che dite?

Al momento ho una vasca 50x25x30 circa senza coperchio (vecchio terrario) ecco il secondo dubbio: Mi conviene allestire questa creando un coperchio artigianale e comprando a parte filtro riscaldamento illuminazione ecc? O forse mi conviene abbandonare questa vasca e farmi un piccolo acquario completo? Quanto potrebbe costarmi?

Grazie a tutti dell'aiuto ; )

CapitanoNemo 06-03-2011 17:33

Quote:

Originariamente inviata da PennutoPinnato (Messaggio 3485727)
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di ricevere qualche consiglio da voi dato che sono alle prime armi.

Ho intenzione di allestire un piccolo acquario monospecie con particolare attenzione al lato estetico, vorrei curarlo molto con piante vive ecc.
Qualcuno mi ha consigliato di iniziare con un pò di Guppy e l'idea non mi dispiace, ma mi farebbe gola anche una bella coppia di betta. Voi che dite?

Al momento ho una vasca 50x25x30 circa senza coperchio (vecchio terrario) ecco il secondo dubbio: Mi conviene allestire questa creando un coperchio artigianale e comprando a parte filtro riscaldamento illuminazione ecc? O forse mi conviene abbandonare questa vasca e farmi un piccolo acquario completo? Quanto potrebbe costarmi?

Grazie a tutti dell'aiuto ; )

I betta hanno bisogno per forza di un acquario chiuso, perchè spesso vanno a prendere una boccata d'aria, e quindi è meglio che trovino un'atmosfera umida e calda.
Una coppia in saranno 37lt netti te li sconsiglio, perchè il maschio non farebbe altro che stressare la femmina che potrebbe morire per questo, o ammazzare il maschio se fosse più cattiva lei.
Per i guppy pensa che vanno messi in proporzione un maschio più 2-3 femmine, e in poco riempiranno la vasca, quindi se non sai dove darli o venderli è un disastro.

Io proverei con un branchetto di nanofish, ma per maggiore precisione lascio la parola ad altri!#36#

mata79 06-03-2011 17:43

[/QUOTE]
I betta hanno bisogno per forza di un acquario chiuso, perchè spesso vanno a prendere una boccata d'aria, e quindi è meglio che trovino un'atmosfera umida e calda.
Una coppia in saranno 37lt netti te li sconsiglio, perchè il maschio non farebbe altro che stressare la femmina che potrebbe morire per questo, o ammazzare il maschio se fosse più cattiva lei.
Per i guppy pensa che vanno messi in proporzione un maschio più 2-3 femmine, e in poco riempiranno la vasca, quindi se non sai dove darli o venderli è un disastro.
[/QUOTE]
quoto alla grande. per quanto riguarda l'acquario ti consiglio di prenderlo nuovo......almeno è già completo di tutto o quasi

caymano 06-03-2011 18:07

benvenuto:-)
usare il vecchio terrario potrebbe essere rischioso perchè potrebbero esserci delle perdite di acqua se il silicone si è un pò scollato.
siccome sei di Roma io ti consiglio di guardare nella sezione mercatino, troverai sicuarmente molte vasche in vendita di persone che abitano nella tua città a prezzi molto convenienti.
sono molto contento che tu voglia fare un acquario con piante vere, perchè sono molto utili per il mini-ecosistema che andrai a creare e perchè io amo gli acquari che sono il più naturali possibile.
tieni conto però che anche le piante hanno diverse esigenze da specie a specie per quanto riguarda luce, co2, fertilizzanti.
lo stesso vale per i pesci, se sei di Roma avrai quasi sicuramente un acqua basica e dura, quindi ti consiglio di indirizzarti sui poecilidi, a meno che tu non sia disposto ad usare acqua d'osmosi, torba e impiantgo a CO2.
spero di non averti fatto confusione;-)

PennutoPinnato 06-03-2011 22:35

Grazie per le risposte ^^
Allora accolgo tutti i suggerimenti, dunque cerco una vasca nuova completa di tutto, ora però vorrei qualche consiglio in più sulle specie. Per Nanofish intendi tutti i piccoli pesci da branco? (Tipo Neon?) Perdonami ma non sono ancora esperto. Dato che vorrei creare un Acquario monospecie vorrei utilizzare anche tutte le piante che crescono esclusivamente nel luogo della specie prescelta, vorrei un acquario "coerente" per intenderci ^^ quindi aspetto qualche consiglio più dettagliato su Specie+Piante del suo habitat.

Grazie ancora ^_______^

caymano 06-03-2011 23:29

per nano fish si intendono pesci piccoli, che possono vivere anche in acquari piccoli. i neon ad esempio sono piccoli, ma hanno bisogno di vasche grandi. naturalmente ne puoi comunque mettere un numero ridotto.:-)
guarda questo blog e vedi se c'è qualcosa che ti interessa:
http://nano-fish.blogspot.com/2009/12/schede-pesci.html

PennutoPinnato 06-03-2011 23:47

Mmmm, non mi dispiacciono i Dario Dario e gli Pseudomugil gertrudae, ma ad essere sincero non sono convinto. Invece qualche specie un pò più grande? (Prenderei solo una coppia ovviamente) Che mi dite degli Scalare? Altre specie esteticamente interessanti?

balantio 07-03-2011 00:00

per gli scalari 37 lt sono nettamente insufficenti calcola che di media prediligono vasche dai 100lt in su minimo e in più devi anche regolargli bene i valori dell'acqua che quella del rubinetto soprattutto qui a roma è indatta..... perchè non provi con le microrasbora galaxi ? anche con queste dovresti poi abbassare un po i valori magari con l'aggiunta di qualche caridina

gunthermarco 07-03-2011 00:02

gli scalari li prenderei in considerazione dai 120 litri in su....i dario dario se sei alle prime armi te li sconsiglio,andrei piuttosto su delle rasbore e un paio di pangio...

PennutoPinnato 07-03-2011 00:38

No bè l'idea del 37 litri l'avevo già accantonata, ovviamente andrò a vedere qualche acquario completo, ma penso di poter arrivare max sui 60 litri quindi gli Scalari sono fuori questione mi sa :(

I microrasbora galaxi non sono male, sai dirmi qualcosa sulle piante del suo habitat naturale? Sono facilmente reperibili?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12762 seconds with 13 queries