![]() |
Un loricaride Sud-Americano
Buongiorno a tutti!
Sto cercando un Loricarde Sud americano che sia efficiente tanto quanto il Gibbiceps, ma che rimanga decisamente più piccolo, diciamo sui 15 cm massimo.....qualche suggerimento? Grz |
ancistrus.... :-)
|
Tutti i loricaridi sono originari del sud america.
Se vuoi un "mangia alghe" che rimanga piccolo la risposta più ovvia è un gruppeto di Otocinclus. Ancistrus anche (a me piace molto), ma attento alle piante. |
oto e ancy sono già in vasca......non so se avete mai avuto un gibbiceps. Questo loricaride è in grado di ripulirti la vasca in una notte....provato personalmente nella vasca Discus. Il problema è che non si ferma, mangia e cresce. Li ho dovuti riportare in negozio perchè erano arrivati a 20 cm e mi avevano spolpato letteralmente le echino.....
altri suggerimenti, magari provati personalmente? PS: oto e ancy fanno un decimo del gippiceps. |
Infatti il gibbiceps "funziona" così bene proprio perchè ha un metabolismo spaventoso.. (pur non avendolo mai avuto di persona) e l'energia per crescere se la deve prendere dalle alghe (o dalle echinodorus :-D)
Io ho avuto anche un pleco, ma ovviamente ha gli stesi pro e contro del gibbiceps Ora ho in vasca uno Sturisoma, che è stupendo, ma non lo consiglierei come mangia alghe nel senso che lo intendi tu.. più che altro mi da una mano per le "rifiniture" :-)) Parli al plurale ("Li ho dovuti riportare.."), ma quanti ne avevi??!? -05 PS:Gli oto fanno un decimo di un gibbiceps perchè sono grossi un centesimo del gibbiceps.. ------------------------------------------------------------------------ Forse se hai troppe alghe c'è qualche altro fattore che le fa proliferare, e che potresti correggere, senza dover ricorrere ad un uso intensivo di "mangia alghe". |
ci sono le farlowella che rimangono sui 15 - 20 cm molto particolari
|
Quote:
Delle Farlowella ho sentito parlare. Sono così efficienti? |
Quote:
Azz!!#17 tre! sei stato fortunato a ritrovare la vasca!! se stavi via due giorni in più ti mangiavano anche il supporto, il filtro e il pavimento della stanza!!!! :-D I Farlowella li avevano consigliati anche a me, ma non ti so dire di persona.. Ti butto lì anche questo... Rineloricaria, no?? Anche loro dovrebbero cavarsela con le alghe! |
farlowella non gli ho mai avuti, ma ne ho sempre sentito parlare bene, so che sono notturni.
prova a cercare in internet o attendi i più esperti sul forum |
anche le rineloricaria le ho nella vasca grande...non fanno un gran chè.....pleco4ever mi ha consigliato gli L001, cugini dei gippiceps...voi che ne dite?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29. |