![]() |
Convivenza tra Colisa e Tetrazona.
Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere:
tra un po' avrò un acquaro più grande del mio attuale dove ho 4 barbus tetrazona e mi piacerebbe aggiungere una coppia di Colisa Lalia, vorrei chiedervi se per voi è possibile una pacifica convivenza e se qualcuno ne ha un' esperienza diretta. Aspetto vostre risposte. Grazie!!!!!!!! |
nn ho esperienza diretta ma ho letto che i tetrazona danno fastidio ai pesci con pinne lunghe..
|
ti dico solo che il mio pescivendolo non vende i tetrazona perchè nn vanno d'accordo praticamente cn nessuno...
|
Immaginavo purtroppo risposte del genere...
Questi pesci sono infatti un po' bastardelli, mi sono pentito di averli presi... :-( Spero in un miracolo... Comunque se ci fosse qualcuno che è riuscito a farli convivere, mi avvisi. Grazie a chi mi ha già risposto! |
I tetrazona, se in branco non danno fastidio agli altri pesci, per quanto possa valere la mia esperienza.
Ho un 70l asiatico con 5 Barbus, 2 siamensis e 4 Botia striata che hanno sempre convissuto senza problemi. Circa un anno fa un amico mi ha dato "in adozione" una coppia di Trichogaster che, inseriti sperimentalmente in questa vasca, non hanno mai avuto conflitti con nessuno, e 6 mesi fa si è aggiunto un Betta maschio a pinna corta, che si è adattato anche lui senza problemi. Credo ceh il segreto si ainserire specie che occupano diversi areali di vasca, difatti i Botia sono sul fondo, Barbus e siamensi a mezz' acqua e Tricho e Betta in superficie. Sarei dubbioso sull' inserimento dei Colisa, che tendono ad occupare la fascia di mezza vasca, in effetti potrebbero confliggere con i Barbus ... #24 |
Grazie per l' informazione che mi dà un po' di speranza...
Io ho 4 tetrazona, 2 a bande e 2 verdi (che sembrano meno aggressivi) per calmarli quanti dovrei aggiungerne secondo te? Se mi sconsigli i Colisa proverei con una Betta che mi piace tanto ma che non credevo di poter mettere. Spero in una tua nuova risposta... Grazie! |
Beh, diciamo che per capire quanti potrai aggiungerne bisognerebbe sapere la capienza della vasca, però attento ... io ho parlato di Betta a pinne corte, il pinne a velo è molto più appariscente ...
Io continuerei ad orientrami su una coppia di Trichogaster ... |
Ciao e grazie ancora per la risposta, la mia vasca sarà sui 60 lt e pensandoci bene i Trichogaster mi piacciono pure, si tratta dei Gurami perlati, sbaglio?
Con 60 lt quanti barbi aggiungeresti se li aggiungeresti? Grazie in anticipo! |
Ciao Java,
io ho 2 coppie tricho m+f gold e three spot (quelli tigrati azzurri) 5xgreen barbus in 120L Convivenza ottima. I barbus stanno in branco sulla parte dx della vasca gironzolando intorno.. anche con gli altri abitanti c'e' buon rapporto.. Avviso: l'unico grosso problema che ho e' tra i tricho stessi Ho un maschio gold che e' piu' grande degli altri 3 e detta legge Infatti, tende a scacciare tutti i suoi simili negli angoli della vasca xche' e molto territoriale e non gli da spazio L'altro maschio, essendo + piccolo, non riesce a farsi valere ed e' sottomesso.. Per me e' un problema che sto tentando di risolvere ma e' molto complicato. Ricorda anche che i tricho crescono notevolmente ed avranno bisogno di parecchio spazio all fine.. A me ne hanno rifilate 2 coppie dal pescivendolo.. quando mai. Quindi, il mio piccolo consiglio e' di valutare bene lo spazio non tanto x i barbus ma x i tricho.. magari metti 2f+1m x tranquilizzare la vasca.. Pero' non voglio togliere niente alla specie xche' sono dei pesci molto belli da avere... Per i colisa non saprei. ritengo anche loro molto belli pero'. |
Grazie Ancillo per la tua risposta!
stavo infatti leggendo che questi Tricho danno qualche problema, secondo te 1 maschio e una femmina sono giusti? Perchè dato che la vasca non è grandissima non volevo esagerare... Nn so come comportarmi con questi pesci, non conosco affatto come si comportano #24 . Aspetto aiuto!!! Grazie in anticipo a tutti!!! PS Ovviamente penso che vogliano molte piante, me ne consigliate qualcuna facile??? :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. |