![]() |
pesci che si strofinano.....perchè???
ciao a tutti!!!
spero che questa sia la sezione giusta, ma credo di si. passando al dunque ho un'acquario da 160 litri netti, aperto, alla temperatura di 24°, che mi è stato regalato, già avviato da alcuni anni (penso 3), ed è in mio possesso da 3 settimane esatte. or ora ho notato che alcuni pesci, in particolare i corydoras, ma anche gli altri, si strofinano il corbo con delle capriole sia sulla ghiaia che sui legni e alcuni anche contro il vetro. siccome non ho alcuna esperienza riguardo a malattie e roba varie vi chiedo: come mai lo fanno? da cosa potrebbe dipendere? e soprattutto cosa posso fare? per quanto riguarda la fauna è un perfetto fritto misto, ma il precedente proprietario mi ha detto che non ha avuto mai problemi al riguardo ed era consapevole di tali scelte. dunque ci sono 3 guppi, 4 plati,10 neon, caridine, 5 ampullarie (2 mi sono morte una mercoledì e una ieri), 2 femmine di combattente, otocinculus, corydoras, 3 coppie di tricogaster, ancistrus, 1 pleco, e 2 pesci da fondo grossi di cui non conosco il nome, altre lumachine spontanee e altri vari pesci piccoli di cui non conosco il nome. se può essere da aiuto nel giro di una settimana sono morti 1 combattente maschio, un plati e le 2 ampu, tutti senza un apparente motivo, stavano benissimo e me li sono trovati morti il pomeriggio, il plati adirittura aveva mangiato e poi lo trovato morto e senza occhi.....#28f! il filtro è un esterno hydor prime 30 che è stato avviato solo da 3 settimane perchè il prcedente propietario diceva che non funzionava (#24)e quindi mi ha detto che era 3 mesi che la vasca girava senza filtro e con solo l'ariatore attaccato!!!!!-:33-:33 ho inolre attivo l'ariatore 24 ore su 24. s'ho di avere scritto un romanzo, ma volevo mettere più informazioni possibile sperando che sia utili e se ho omesso qualcosa chiedete pure. per i valori purtroppo non li conosco perchè non ho i test, s'ho solo che la mia acqua di rubinetto è molto tenera con ph di circa 6.3. spero possiate aiutarmi e grazie!!!! |
DEVI ASSOLUTAMENTE fare i test! pH, NO2, NO3, GH, KH.
Quel filtro non sarà maturo e ci saranno NO2 in vasca. Cambia un bel po' d'acqua (stessa temperatura e biocondizionata), i NO2 devono essere zero. |
ciao! purtroppo per i test devo aspettare lunedì... dici che sia per quello che si strofinino? perchè il filtro sta andando in maturazione? ma ad acquario già avviato il picco ci sarà comunque???
|
putroppo oggi una nuova perdita, un platy....:-(-20. siccome per alcuni giorni non avrò modo di fare i test, come mi consigliate di agire? è davvero in corso un innalzamento dei nitriti nonostante l'acquario avviato da parecchi anni???
per ora ho attivo l'ariatore, va bene come cosa o no??? :-(-20:-(-20 |
Per me sono i NO2. L'aeratore va benissimo, a questo punto fai dei cambi parziali o meglio ancora sposta i pesci in un secchio (pulito senza detersivi) con aeratore e riscaldatore, senza filtro, con acqua nuova (stessa temperatura e biocondizionata). Però FAI I TEST!
------------------------------------------------------------------------ L'acquario avrà i suoi anni, ma se il filtro è recente... |
#28ciao a tutti!!!
scusami per il mega ritardo, ma in questo periodo ho avuto pochissimo tempo libero per il forum e poi sono stato via alcuni giorni. tornando al problema avevo fatto fari i test e risultavano nella norma. non potendo spostare i pesci (erano tantissimi) ho provveduto a fare cambi cospicui e frequenti. al mio ritorno la situazione sembra essere passata completamente, tuttavia ho perso tutte e 7 le ampullarie.....-28 |
Ma test nella norma che significa esattamente? servono i valori numerici...
|
ciao!
per test nella norma intendo che non erano sballati e i nitriti erano a zero. essendo passato un mese e avendo perso il foglietto con gli altri valori......-34-34#13#13-28d#-28d# non posso darti tutti i valori....però ricordo i nitriti a zero e ph di 6.8, gli altri purtroppo no! comunque l'importante è che adesso i pesci stiano bene! alla prossima! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. |