![]() |
Dsb o Berlinese???
salve a tutti volevo sapere quale dei 2 metodi e' piu' efficace nel digerire i rifiuti prodotti dai vari abitanti della vasca... Voi quale consigliate???
|
tutti e nessuno..se impostati male
|
Quote:
|
Forse il dbs e' un po piu complicato pero' e' meglio xke ti puo aiutare a tenere pesci esienti cn l'alimentazione. Pero' quoto la frase di prima!
|
Io ho avviato un berlinese un anno fa, se tornassi indietro? Farei ancora un berlinese. Se dovessi rifare tutto ora? Farei un DSB sapendo di azzardare per quel che è la mia preparazione.
Avevo letto parecchio prima di partire, perchè ho avuto problemi con la consegna della plafo, e perchè ho dovuto scollare, pulire e reincollare (questo l'ha fatto un amico) i vetri della vasca... e ovunque si parlava di pazienza. Un termine che in questo forum ho letto parecchie volte, un termine che mi sono ripetuto parecchie volte... un termine che ho capito forse (e sottolineo forse) solo ora. Tutti i miei errori con la vasca sono dipesi dalla mancanza di pazienza, ogni azione, ogni step necessita di pazienza e attesa... e nel DSB ancora di più. Ai tempi non sarei stato capace di farlo maturare per bene visto che ho non ho atteso i giusti tempi per inserire i pesci neanche con il berlinese... e chissà, magari non ne sarei capace neanche oggi. Qundi se mi chiedi quale mi piace di più ti dico DSB, perchè con una buona maturazione e gestione della sabbia, avresti anche il fondo vivo e da popolare.... e muovendoti bene e nei giusti tempi nel popolare il resto della vasca avresti la possibilità di creare un sistema estremamente vario... insomma, a mio avviso, un DSB ben gestito è decisamente più completo... IMHO... naturalmente. |
io vorrei un attimo chiarire che il DSB come sistema non è difficile .... ma ci vuole pazienza e un minimo di info prima di approcciare il metodo di gestione ... ma non è una cosa solo da esperti .... ;-)
poi quoto Benny se impostati male ... nessun sistema funzionerà ... |
Quote:
Per il DSB Vantaggi: - estetico (la sabbia ha sempre un suo fascino) - pratico (più nuoto per i pesci) - economico (la sabbia costa meno delle rocce vive) Savantaggi: - Ci vuole più pazienza per l'avvio (predatori del bentos non devono essere messi prima di 6/9 mesi) - trattamenti medicinali direttamente in vasca non possono essere fatti - se non fatto bene è una bomba ad orologeria molto più di un Berlinese malgestito Invertili e scopri Vantaggi e svantaggi del Berlinese!! ;-) |
Quote:
a me è servito a molto introducendomi abbastanza sulla gestione di un dsb!! a mio parere il dsb mi sembra un sistema più completo del berlinese e più affascinante dal punto di vista della vita nel fondo e dall'emissione graduata di sostanze... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26. |