AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   maturazione DSB e phyto... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291413)

vento76 04-03-2011 21:51

maturazione DSB e phytoplancton

la vasca è appena stata allestita, in pratica solo rocce e sabbia... volevo iniziare a dosare un pò di phyto freco x favorire la maturazione della vasca e del DSB...
quanto ne doso? il negoziante mi ha detto 100ml x 200lt 3 volte la settimana, non è un pò esagerato?
che dite se parto con 40ml ogni 3 giorni?
ma aiuta veramente la maturazione del DSB? (anche il popolamento del benthos?)

Stefano G. 04-03-2011 21:57

Quote:

Originariamente inviata da vento76 (Messaggio 3482501)

secondo me no ........... aiuta di più cibo che si deposita sulla sabbia ;-)

vento76 04-03-2011 22:02

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 3482519)
........... aiuta di più cibo che si deposita sulla sabbia ;-)

il fatto è che avendo la vasca ancora vuota non stò alimentando.... dici di mettere in vasca un pizzico di granulare ogni tanto?

Stefano G. 04-03-2011 22:03

Quote:

Originariamente inviata da vento76 (Messaggio 3482530)
Quote:

........... aiuta di più cibo che si deposita sulla sabbia ;-)

il fatto è che avendo la vasca ancora vuota non stò alimentando.... dici di mettere in vasca un pizzico di granulare ogni tanto?

#36# sempre fatto così #36#

GROSTIK 05-03-2011 00:01

il fito da una mano a far sviluppare lo zooplacton ... difficilmente potrai avere di dosaggio eccessivo ;-)
pio usare anche un pò di mangime per alimentare la fauna del dsb .....

Athos78 05-03-2011 00:37

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da vento76 (Messaggio 3482501)

secondo me no ........... aiuta di più cibo che si deposita sulla sabbia ;-)

Io doso un gamberetto congelato alla settimana .... per sicurezza lo infilzo con uno stecchino, dopo averlo scongelato, e lo pianto nella sabbia .... dopo 1/2 giorni levo quello che rimane dopo averlo passato davanti alle pompe di movimento che stacca un pò di pezzettini e li mandano a giro .... su una vasca grande puoi tagliare il gamberetto a pezzettini ed usare diversi stecchini!! :)

vento76 06-03-2011 16:51

athos il mio DSB è allestito da meno di una settimana, non penso sia ancora maturo abbastanza x digerire una cosa del genere...

ALGRANATI 07-03-2011 08:22

se il dsb è fatto da sabbia viva e magari una roccetta per inoculare il dsb stesso, allora io andrei con litri di phito.
se invece è un dsb morto senza animaletti.......niente phito ma cibo .

Athos78 07-03-2011 08:46

Quote:

Originariamente inviata da vento76 (Messaggio 3485677)
athos il mio DSB è allestito da meno di una settimana, non penso sia ancora maturo abbastanza x digerire una cosa del genere...

Diciamo io sulla mia piccola ho cominciato con dei granuli di cibo alcuni tritati altri interi. Per 15/20 giorni ... dopo di che sono partito con il gamberetto.

Per tritare i granuli due cucchiaini da dolce ... uno lo usi come coppa e l'altro come mortaio a mo di schiaccianoci .... -35

Per il gamberetto magari comincia lasciandolo solo 1 giorno passando gradualmente a due .... io ho fatto cosi e per ora di alghe manco l'ombra ed ormai sono 4/5 mesi che l'ho avviato!! ;-)

PS fra le altre cose avviato con rocce da spurgare ..... -35

E' gia la seconda vasca che avvio con rocce da spurgare ed è la seconda volta che salto a pie pari il ciclo algale!! -35 Per questo motivo a Firenze non cambio negozio ... non fosse altro che per le rocce!! -41

vento76 07-03-2011 10:52

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3486793)
se il dsb è fatto da sabbia viva e magari una roccetta per inoculare il dsb stesso, allora io andrei con litri di phito.
se invece è un dsb morto senza animaletti.......niente phito ma cibo .

diciamo che rientro nel primo caso! poi non è che ci sia ancora tutta sta fauna nel DSB, ma di notte qualche vermiciattolo in qualche cunicolo lo vedo... anche qualche gamberetto che scava tra i granelli superficiali... ma sono ancora molto sporadici, speriamo si moltiplichino in fretta!

O.T.
da quando ho iniziato a dosare il phyto e qualche granello di cibo hanno fatto comparsa anche le prime diatomee e i primi ciano... coincidenza? lo so che sono a una settimana di maturazione ed è comprensibile, ma può esserci un nesso con l'introduzione di un pò di cibo?
NO2 NO3 PO4 tutti a 0
ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10.