![]() |
maturazione DSB e phytoplancton
la vasca è appena stata allestita, in pratica solo rocce e sabbia... volevo iniziare a dosare un pò di phyto freco x favorire la maturazione della vasca e del DSB...
quanto ne doso? il negoziante mi ha detto 100ml x 200lt 3 volte la settimana, non è un pò esagerato? che dite se parto con 40ml ogni 3 giorni? ma aiuta veramente la maturazione del DSB? (anche il popolamento del benthos?) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
il fito da una mano a far sviluppare lo zooplacton ... difficilmente potrai avere di dosaggio eccessivo ;-)
pio usare anche un pò di mangime per alimentare la fauna del dsb ..... |
Quote:
|
athos il mio DSB è allestito da meno di una settimana, non penso sia ancora maturo abbastanza x digerire una cosa del genere...
|
se il dsb è fatto da sabbia viva e magari una roccetta per inoculare il dsb stesso, allora io andrei con litri di phito.
se invece è un dsb morto senza animaletti.......niente phito ma cibo . |
Quote:
Per tritare i granuli due cucchiaini da dolce ... uno lo usi come coppa e l'altro come mortaio a mo di schiaccianoci .... -35 Per il gamberetto magari comincia lasciandolo solo 1 giorno passando gradualmente a due .... io ho fatto cosi e per ora di alghe manco l'ombra ed ormai sono 4/5 mesi che l'ho avviato!! ;-) PS fra le altre cose avviato con rocce da spurgare ..... -35 E' gia la seconda vasca che avvio con rocce da spurgare ed è la seconda volta che salto a pie pari il ciclo algale!! -35 Per questo motivo a Firenze non cambio negozio ... non fosse altro che per le rocce!! -41 |
Quote:
O.T. da quando ho iniziato a dosare il phyto e qualche granello di cibo hanno fatto comparsa anche le prime diatomee e i primi ciano... coincidenza? lo so che sono a una settimana di maturazione ed è comprensibile, ma può esserci un nesso con l'introduzione di un pò di cibo? NO2 NO3 PO4 tutti a 0 ciao. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10. |