![]() |
neonati guppy
:-D:-DOggi mi sono nati dei piccoli di guppy e la mia domanda è quando e quanto dovrò alimentarli con il cibo apposito per loro?
Grazie a tutti per la collaborazione:-D |
ciao! non serve cibo apposito, limitati a sbriciolare tra le dita quello che dai ai guppy adulti, daglielo3-4 volte al giorno e, se sono in una vaschetta, attenzione a non sporcare l'acqua! se compri dell'artemia liofilizzata e gliela dai sbriciolata è meglio del mangime normale, perchè più proteico. se poi riesci a dargli dei naupili (artemie appena nate) vivi é meglio ancora! più mangiano meglio è.
|
Attendo che la mamma li sforni tutti poi li trasferisca in una vasca a parte per farli crescere sani forti e indisturbati dagli adulti, cambi frequenti di acqua non nuova ma dell'acquario giusto?
Accetto consigli |
Quote:
|
Quote:
Se avete suggerimenti sono sempre bene accetti -28-28-28 |
Io ne ho una quindicina di una settima in vasca con gli adulti. Non ho avuto alcun problema di predazione, ma in compenso è esploso l'ictio. Mi ha decimato gli adulti, i piccoli non troppo, con l'innalzamento della temp. mi sembra il peggio ora sia passato. Secondo me se lasci qualche pesce giovane in vasca, tipo di un mese, dopo un po' i tentativi di predazione cessano. Come se si abituassero all'idea che non sono cibo, ma avannotti. Un po' azzardata come considerazione...però ho visto pesci che sembravano lucci famelici, diventare totalmente indifferenti a avannotti di un giorno. #22
|
questa non è la prima nidiata, le altre sono diventate cibo vivo per gli altri, e anche questi sono sopravissuti xchè li ho levati in tempo.
I miei sono PIRANA travestiti |
Io ho due femmine e un maschio! la prima rimasta incinta me ne ha fatti 8, la seconda 31!!!! li ho messi in una nursery che mi sono costruito per quasi un mesetto! Nel frattempo la prima ne ha fatti ancora (troppi), ma stavolta non ho usato la sala parto! Un po'di avannotti sono stati mangiati subito, ma dopo un paio di giorni non venivano più guardati!
Si sono salvati (sempre troppi) i più veloci e quelli che si nascondevano di più tra le piante! Dopo una sett vanno in giro per l'acquario totalmente indisturbati!! Facendo così si fa anche una sorta di "selezione naturale", che di naturale non ha molto visto che è in un acquario, però almeno rimangono quelli più sani, forti e....furbi! Al massimo metti qualche pianta in più e vedrai che qualcuno ti si salva sicuro! :-)) |
io fossi in te darei una occhiata nel forum, non è del tutto vero che si salvano i migliori poichè i + forti cercano subito di salire in superficie ed è in quel momento che vengono predati, poi dipende dai coinquilini io ho dei neon e loro non lasciano scampo ai piccoli.
|
L'ho letta anch'io quella discussione, per alcuni aspetti sono d'accordo, per altri no..in acquario parlare di "selezione naturale" non ha molto senso poichè vivono in un ambiente limitato e soprattutto artificiale!
Quando parlavo di "sani e forti" intendevo dire senza problemi fisici. Quando ho usato sala parto e nursery alcuni erano storti e non riuscivano a nuotare dritti...se fossero nati in acquario sarebbero stati mangiati dopo poco! Per quelli che rimangono nascosti ho usato apposta la parola "furbi" perchè tutto sommato...lo sono!! :-)) Comunque secondo me la selezione naturale non premia solamente gli individui più forti, ma anche quelli più "furbi"! Il fine ultimo è il raggiungimento dell'età riproduttiva, se poi ci si arriva perchè si è forti (scappando) o perchè si è più furbi (nascondendosi) poco importa! :-) ------------------------------------------------------------------------ Ps: non avevo capito che avevi i neon! Con loro in vasca la vedo proprio dura!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. |