AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Dopo 50 gg. di maturazione - ho dei dubbi..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291328)

tony 73 04-03-2011 14:34

Dopo 50 gg. di maturazione - ho dei dubbi.....

Ciao,

il 12 Gennaio ho iniziato la maturazione del mio JUWEL RIO 180.

Come da prassi sono comparse le alghe dopo il primo mese, ed ancora tendono ad esserci.
L'acquarista mi ha detto ched tra il 60° e il 65° gg. dovrebbero sparire da sole, ma sinceramente sono molto scettico.

Allego delle foto di 2 giorni fa:

http://postimage.org/gallery/2h4mwe7d4/

Dopo aver scattato le foto ho fatto una pulizia manuale delle alghe, sul vetro e sulle rocce.

Il fotoperiodo è di 8 ore al giorno.

Sono ancora in attesa che mi arrivino 2 pompe Koralia EVO 4000, magari possono essere d'aiuto.

I valori dell'acqua li ho fatti misurare 2 giorni (la prima volta li ho misurati 30 gg. dalla maturazione) e sono tutti a posto.

Secondo voi andranno veramente via le alghe oppure no? L'aquarista mi ha detto di attendere ancora una decina di gg. per vedere come prosegue, altrimenti consiglia di tenere al buio l'acquario per 5 giorni.

#28c #07

Manuelao 04-03-2011 14:39

I valori quali sono?

tony 73 04-03-2011 14:43

I valori sono tutti a posto, a memoria non li ricordo, ne abbiamo misurati 7.

Ricordo il PH 8,4, nitriti assenti, nitrati quasi a 0, fosfati a 0.

L'unica cosa che mi ha detto che avevo la densità alta, cioè 1025, e di portarla a 1020 aggiungendo acqua dolce.

andrea90 04-03-2011 14:44

ciao...ci sono un pò di cose da rivedere..
hai poche rocce...in più toglierei il biologico anche se adesso non è lui la causa delle tue alghe..
poi dovresti mandare a quel paese il negoziante e comprati dei test come salifert o elos..

Sandro S. 04-03-2011 14:45

ma che pompe di movimento hai attualmente ?
dalle foto non si vedono.

inoltre togli la Chaetomorpha, va bene se hai un refugium ma non nella vasca principale sulla rocciata.

che valori hai ? purtroppo dire solo che van bene non è molto.

Inoltre il fatto che tu abbia messo la sabbia non è stata una gran mossa, di solito noi la sconsigliamo all'inizio.

tony 73 04-03-2011 14:48

I valori di preciso non li ricordo, purtroppo al momento della misurazione non ho preso appunti (cosa che ho fatto la prima volta).

La Chaetomorpha mi era stata data dal negoziante perchè mi avrebbe aiutato ad abbassare i nitrati, dopo il primo mese.

Quindi come test consigliate SALIFERT e ELOS.
Il negoziante ha usato TETRA

Manuelao 04-03-2011 14:52

Prendi i SALIFERT che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo

In vasca che movimento hai in questo momento?
------------------------------------------------------------------------
e l'illuminazione? plafoniera?

tony 73 04-03-2011 14:54

Quote:

Originariamente inviata da Manuelao (Messaggio 3481530)
Prendi i SALIFERT che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo

In vasca che movimento hai in questo momento?
e l'illuminazione? plafoniera?

Solo la pompa del filtro, per metà settimana prossima mi arrivano le 2 KORALIA 4000 ordinate online.
Illuminazione: 2 T5 da 45W

Manuelao 04-03-2011 14:58

Hai fatto la maturazione solo con quella pompa? Potrebbe essere una delle cause
Per l'illuminazione? La luce sembra giallina tipo 6500k.
Che plafoniera hai e che neon ci sono montati?

tony 73 04-03-2011 15:02

L'illuminazione è quella di serie del JUWEL RIO 180, i dati tecnici più precisi non li so.
Sul fatto della mancanza di pompe immagino, infatti per problemi economici nel mese di Febbraio mi sono attardato a comprare le 2 pompe, che se arrivano per Martedì o Mercoledì potrebbero iniziare a sistemare qualcosina di sicuro.

Poi, premetto, nel mese di Aprile prenderò lo schiumatoio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10.