AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291273)

Doragabo 04-03-2011 06:50

Fondo

Sto allestendo per la prima volta l'acquario.

Ho terriccio fertilizzato e ghiaia 2-3 millimetri.

ho una vasca 80x35 della askoll, come devo mettere gli strati? devo aggiungere altri componenti? cosa mi cosigliate?

Preciso che voglio mettere piante e metterò qualche pesce da fondo e Guppy ...un domani.
grazieeeeeee

stivenit 04-03-2011 10:05

ciao
sotto metterai il terriccio e sopra la ghiaia.
2-3 mm sono pochi.
alza lo spessore del fondo altrimenti faticherai a interrare le piante e queste stenteranno a crescere.
il fertilizzante secondo me va bene di qualsiasi marca anche se ce ne sono alcune ottime e altre scadenti, quella che hai non sarà certamente da buttare.
ricorda che poi dovrai fertilizzare ogni tanto il fondo. questo quando i principi del tuo terriccio svaniranno.

Chino 04-03-2011 10:13

Per 2-3 mm penso si riferisca alla granolumetria della ghiaia (spero)..

bettina s. 04-03-2011 10:29

metti un paio di centimetri di terriccio fertilizzato e sopra dai 5 agli 8 cm di ghiaia; in genere se ne mette meno sul davanti e di più dietro, perché tanto non si mettono piante attaccate al vetro frontale e quelle che radicano di più e crescono in altezza si mettono in fondo.
Le piante vanno messe principalmente in funzione alla luce di cui si dispone, se non sbaglio la tua vasca è equipaggiata con 2 lampade da 20 watt, per cui sei sui 0,40 watt/litro, non abbastanza per piante rosse e praticelli, ma sufficienti per una certa varietà di piante, come cryptocorine, echinodorus, vallisneria... guarda la tabella che ho in firma, ti può dare un'idea generale.

Doragabo 04-03-2011 16:52

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 3481004)
metti un paio di centimetri di terriccio fertilizzato e sopra dai 5 agli 8 cm di ghiaia; in genere se ne mette meno sul davanti e di più dietro, perché tanto non si mettono piante attaccate al vetro frontale e quelle che radicano di più e crescono in altezza si mettono in fondo.

Perciò (scusa l'ignoranza, è il mio primo acquario) davanti un cm di terriccio e dietro a salire fino a 3 cm, o dietro anche di +? poi livello con il ghiaino, ....tipo 8 cm davanti e 5 dietro? o dietro 5cm,visto che devo piantumare sono troppi?

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 3481004)
Le piante vanno messe principalmente in funzione alla luce di cui si dispone, se non sbaglio la tua vasca è equipaggiata con 2 lampade da 20 watt, per cui sei sui 0,40 watt/litro, non abbastanza per piante rosse e praticelli, ma sufficienti per una certa varietà di piante, come cryptocorine, echinodorus, vallisneria... guarda la tabella che ho in firma, ti può dare un'idea generale.

Io avrei intenzione di mettere Ceratophillum demersum e la Sagittaria subulata per i nitrati, la Valisneria spiralis e la Limnophila sessiliflora che con la Ceratophillum sono anche utili per i futuri avannotti di guppy, poi concedimi la Rotala rotundifolia per dare un pò di colore e Anubias, che ancora non sò quale può essere la + idonea e facile, la vorrei attaccare ad una radice e una noce di cocco fatta a "mò di grotta".

Poi vorrei mettere un po di muschio, mi piacerebbe quello di "Java"(penso si chiami così), ma mi hanno detto che sporca, ....è vero? dicono meglio la riccia, te che mi consigli?
Grazie a tutti #25

Dartagnan 04-03-2011 17:13

Il terriccio piu basso avanti e salendo in dietro dove ci saranno le piante piu alte e con le radici piu profonde. Non stiamo a fare i pignoli sui centimetri.. sopra ci metti il ghiaietto per qualche centimetro poi ci penseranno i pesci a livellarlo come credono.
Io ho sempre avuto il muschio di java e non sporca, tranne quando hai problemi di alghe.. allora li si riempie parecchio e non lo pulisci piu. Puoi legarlo ad un legno poi vedi come si comporta. Prendine poco poi cresce molto velocemente.
Per le piante guarda nelle schede le esigenze di ognuna e vedi se corrispondono a quello che offri nel tuo acquario.
Essendo il tuo primo acquario non investire troppo nelle piante, fai esperienza con quelle piu facili e resistenti... Piano piano che impari potrai investire di piu.
Per i Guppy ricordati che procreano parecchio, a meno che non vuoi creare un allevamento (senza valore), ti consiglio di non badare troppo alla salvaguardia dei nuovi nati.. altrimenti
in pochi mesi ti ritrovi con un grave problema di sovraffollamento..;-)

Doragabo 04-03-2011 18:59

Quote:

Originariamente inviata da Dartagnan (Messaggio 3481877)
Io ho sempre avuto il muschio di java e non sporca, tranne quando hai problemi di alghe.. allora li si riempie parecchio e non lo pulisci piu. Puoi legarlo ad un legno poi vedi come si comporta. Prendine poco poi cresce molto velocemente.

Mentre la riccia si sporca meno con le alghe? e come crescita è veloce anche lei?

Quote:

Originariamente inviata da Dartagnan (Messaggio 3481877)
Per i Guppy ricordati che procreano parecchio, a meno che non vuoi creare un allevamento (senza valore), ti consiglio di non badare troppo alla salvaguardia dei nuovi nati.. altrimenti
in pochi mesi ti ritrovi con un grave problema di sovraffollamento..;-)

Anche senza sala parto avrò problemi di sovraffollamento? -05

Doragabo 04-03-2011 19:30

Quote:

Originariamente inviata da stivenit (Messaggio 3480973)
ciao
sotto metterai il terriccio e sopra la ghiaia.
2-3 mm sono pochi.
alza lo spessore del fondo altrimenti faticherai a interrare le piante e queste stenteranno a crescere.
il fertilizzante secondo me va bene di qualsiasi marca anche se ce ne sono alcune ottime e altre scadenti, quella che hai non sarà certamente da buttare.
ricorda che poi dovrai fertilizzare ogni tanto il fondo. questo quando i principi del tuo terriccio svaniranno.

#28 ciao anche a te

2-3 mm sono la granolumetria della ghiaia, ne ho comprata 9 kg, basterà?

Di terriccio ho comprato il DeponitMix Professional, ho letto che è abbastanza buono....-b07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55.