![]() |
Luci neon di serie negli acquari commerciali
I vari consigli sulla illuminazione parlano o di 1W al litro oppure 2W al litro.
La differenza di prezzo tra i neon 15W, 20W o più potenza non è poi tanta, qualche euro. Perché allora negli acquari commerciali tipo il Rio180 ci sono due neon da 15W l'uno? Se il prezzo per Watt di differenza non è alto e la necessità è reale perché non montano direttamente i neon più potenti? Ciao, Ivan |
per contenere i prezzi..... e fare concorrenza.... tanto chi li compra e spesso anche chi li vende e' ignorante !
la gente che compra i pesci e poi decide in che acquario metterli, con delle piante di plastica, cosa vuoi che sappia di luci? io stesso mi sono erudito solo DOPO aver acquistato i vetri..... e per fortuna non i pesci ;-) |
Quoto Crypto.....
Io sulla luce ho cominciato a capirci qualcosa dopo aver iniziato a frequentare AP...... :-)) |
io non ci ho ancora capito quasi niente! :-D
però mi impegno e studio... se solo studiassi così anche per scuola avrei tutti 30! :-D ciauz Phil |
quoto in pieno seppur da neofita ho già imparato moltissime cose grazie a voi.
Se tornassi indietro prenderei un altro acquario rispetto al tenerif 67, ha solo 2 neon per un rapporto luce 0.45, oggi compro dei riflattori sperando aumenti. |
Re: Luci neon di serie negli acquari commerciali
Quote:
Rapporti superiori a 1w/l ritengo che siano eccessivi considerando che molti pesci e molte piante non amano una luce troppo forte! Inoltre aggiungo che il rapporto w/l non è l'unico aspetto da considerare per allevare bene le piante. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58. |