AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Luci neon di serie negli acquari commerciali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2912)

coffyanan 08-04-2005 13:05

Luci neon di serie negli acquari commerciali

I vari consigli sulla illuminazione parlano o di 1W al litro oppure 2W al litro.
La differenza di prezzo tra i neon 15W, 20W o più potenza non è poi tanta, qualche euro.

Perché allora negli acquari commerciali tipo il Rio180 ci sono due neon da 15W l'uno?
Se il prezzo per Watt di differenza non è alto e la necessità è reale perché non montano direttamente i neon più potenti?

Ciao, Ivan

crypto 08-04-2005 13:42

per contenere i prezzi..... e fare concorrenza.... tanto chi li compra e spesso anche chi li vende e' ignorante !

la gente che compra i pesci e poi decide in che acquario metterli, con delle piante di plastica, cosa vuoi che sappia di luci?

io stesso mi sono erudito solo DOPO aver acquistato i vetri..... e per fortuna non i pesci ;-)

Ozelot 08-04-2005 19:04

Quoto Crypto.....

Io sulla luce ho cominciato a capirci qualcosa dopo aver iniziato a frequentare AP...... :-))

Phil 08-04-2005 19:08

io non ci ho ancora capito quasi niente! :-D
però mi impegno e studio... se solo studiassi così anche per scuola avrei tutti 30! :-D

ciauz
Phil

Skotty81 09-04-2005 11:18

quoto in pieno seppur da neofita ho già imparato moltissime cose grazie a voi.
Se tornassi indietro prenderei un altro acquario rispetto al tenerif 67, ha solo 2 neon per un rapporto luce 0.45, oggi compro dei riflattori sperando aumenti.

Jalapeno 09-04-2005 22:13

Re: Luci neon di serie negli acquari commerciali

Quote:

Originariamente inviata da coffyanan
I vari consigli sulla illuminazione parlano o di 1W al litro oppure 2W al litro.

Personalmente ritengo che un rapporto di 0,50 w/l sia l'ideale per coltivare la maggior parte delle piante. Un rapporto di 0,30 w/l invece è il minimo.
Rapporti superiori a 1w/l ritengo che siano eccessivi considerando che molti pesci e molte piante non amano una luce troppo forte!

Inoltre aggiungo che il rapporto w/l non è l'unico aspetto da considerare per allevare bene le piante.

Ozelot 10-04-2005 00:46

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Inoltre aggiungo che il rapporto w/l non è l'unico aspetto da considerare per allevare bene le piante

Assolutamente si, ci sono anche diversi altri aspetti da considerare per un buon accoppiamento delle lampade...... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.