AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Il mese è passato, ora? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291192)

aura71 03-03-2011 18:06

Il mese è passato, ora?
 
Salve a tutti.
Come ho descritto in precedente discussione

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286457

ho avviato un acquario da circa 40 lt, piantumato con due grosse anubias che godono di ottima salute, e finalmente si avvicina il giorno in cui trasferirò il pescetto. #22
Il filtro è di quelli di plastica a tre scomparti, interno, con lana spugna e cannolicchi, la pompa è (scrivo quel che leggo sulla confez.) micro-jet MC 320 regolabile 320l/h - 45 cm. H; come biocondizionatori ho usato Sera Aquatan e sera Bio Nitrivec (accetto, anzi, attendo utili consigli anche sui prodotti e qualsiasi altra cosa descritta). ;-)
Nel frattempo però ho potuto fare dei test solo per l'ammonio e l'ammoniaca, che ovviamente non sono presenti essendo l'acquario disabitato (piante a parte). Ho ordinato via Internet il test kit della Tetra (valigetta 9 test) che mi arriverà a giorni, ma non vorrei rimandare di molto ancora il trasferimento, dato che Tyson sta in una trista bagnarola da 10 lt che potrebbe essere una bomba a orologeria per la sua salute. Se il benedetto kit non dovesse arrivarmi entro il week end, vorrei comunque poter fare il "trasloco". C'è un test che per tutti gli intenditori non posso proprio fare a meno di eseguire? Quale? Così lo vado a comprare al volo mentre il kit è in viaggio attraverso la penisola. Ho evitato l'acquisto di reagenti singoli (costano davvero molto, sui 6-10 euro l'uno e anche più), in negozio li avevano solo così.
Ringrazio tutti in anticipo per gli eventuali - graditissimi - consigli, anche su come effettuare il trasferimento. :-))

onlyreds 03-03-2011 18:16

ciao aura71,
a questo punto non comprare alcun test, preleva un po' d'acqua dell'acquario in un vasetto di vetro e vai da un negoziante e chiedigli di misurare Nitriti e nitrati. con pochi euri te li fanno e vedi subito se la vasca è pronta per tyson.
hai messo in questo mese un po' di cibo in vasca in modo da alimentare i batteri del filtro?

aura71 03-03-2011 18:19

Ciao onlyreds,
purtroppo non ho aggiunto mangime, avevo letto che se sono presenti delle piante bastavano i loro materiali di scarto per avviare il ciclo dell'azoto... spero che non sia stato un errore... o almeno non troppo grave... #13
Nel frattempo chiamo il negozio di fiducia per sentire se mi fanno queste misurazioni.
Grazie mille!

onlyreds 03-03-2011 18:24

beh, se le piante hanno perso parecchie foglie direi che dovresti essere a posto.
per sicurezza metti adesso un pizzico di cibo, si sa mai. se te li fanno fatti dire bene i valori, segnateli e postali qui. non ti fidare ciecamente del negoziante se ti dice "metti pure il pesce".
per darti due indicazioni i nitriti devono essere assolutamente a zero e ci devono essere almeno 10mg/l di nitrati per essere sicuri sicuri che il filtro sia maturo

aura71 03-03-2011 18:34

Ho aggiunto ora il mangime, meglio che niente. Anche se temo sia stato proprio un errore non metterlo nei gg scorsi...
A pelo d'acqua noto come delle micro-macchioline tonde oleose. Forse è la flora batterica, miracolosamente alimentata dalle ripetute immersioni delle mie mani per ravanare il fondo e sistemare le radici delle anubias... speriamo bene! :-D
Provvedo a fare le misurazioni, se le fanno, e pubblico. Grazie mille ancora!

aura71 04-03-2011 15:44

Allora, sono stata in negozio dove per modica cifra mi hanno fatto il test. Ho cercato di appurare la quantità esatta di nitriti e nitrati, ma il commesso mi ha fatto verificare solo a occhio la colorazione e mi ha detto di andar tranquilla e di mettere il pescetto, che l'acqua andava bene. Non persuasa del tutto, ho acquistato i test per nitriti nitrati e ph... lo so sono matta, ma c'è di peggio.
Ho finito ora, i valori sono: ph 7.6 nitriti 0,05 nitrati 5.0
Ora attendo consigli, a dita incrociate, per sapere se posso finalmente dare a Ty una casetta decente, e magari un compagno di acquario su cui chiederò consiglio in altra discussione.

crilù 04-03-2011 15:52

Hai fatto 30 fai 31..aspetta che quello 0.05 diventi 0 tondo, questione di poco...
I nitrati sono ok il pH pure, ciao

aura71 04-03-2011 16:07

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3481683)
Hai fatto 30 fai 31..aspetta che quello 0.05 diventi 0 tondo, questione di poco...
I nitrati sono ok il pH pure, ciao

Grazie Crilù, quanto ci vorrà più o meno secondo la tua esperienza? (ovviamente farò le dovute verifiche anche passato il periodo che - se vuoi - mi indicherai) E nel frattempo devo fare altro o solo aspettare? Aggiungere altro mangime o no? #22

crilù 04-03-2011 16:12

Si continua col pizzico di mangime, il tempo non lo so, può essere un giorno o due.Il fatto è che mettendo i pesci il carico organico aumenta subito ed i batteri devono essere pronti a smaltirlo.
Meglio partire col piede giusto, ciao :-)

aura71 04-03-2011 16:14

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3481729)
Si continua col pizzico di mangime, il tempo non lo so, può essere un giorno o due.Il fatto è che mettendo i pesci il carico organico aumenta subito ed i batteri devono essere pronti a smaltirlo.
Meglio partire col piede giusto, ciao :-)

Grazie mille!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12183 seconds with 13 queries