![]() |
Chi mi testa il ph controller?
Cerco una persona a milano che abbia i test per tarare un PH controller
Chi mi può aiutare? |
Quote:
|
ah davvero?
non si tara solo la prima volta e basta? perchè io i liquidi li ho, ma credo siano davvero datati! grazie della dritta allora ma mi sai dire perchè va fatto periodicamente? |
Quote:
|
ehm...sostituirla?
ricaricarla? mai sentito dire.. (non sto dicendo che non sia vero) come faccio a capire di che tipo è? io credevo fosse come un termometro..lo metti, e ti dice quanto è il ph..nulla di più facile :-( |
In effetti è così, la metti e ti dice che valore è il ph ma cmq devi fare la calibratura altrimenti il valore non è attendibile e dopo un po' si stara e dopo un po ancora non si riesce + a calibrare e allora va cambiata o ricaricata. Di solito quelle ricaricabili sono in vetro e contengono un liquido e ovviamente c'è un "tappo" per ricaricarle.
|
Io qualche tempo fa avevo intenzione di comprare un ph-metro. Poi mi sono informato e ho desistito perchè non è affatto di semplice manutenzione. Devi tararlo spesso, devi fare attenzione a che non si secchi l'elettrodo, devi sostituire l'elettrodo ogni anno (se lo puoi fare altrimenti penso che non sia per niente più affidabile..) ecc ecc.. E considerendo che un buono strumento per il nostro hobby costicchia 60- 70€ ho lasciato stare e continuo con i test a reagenti..
|
Il non plus ultra dei test a reagente per il Ph dolce costa 15 euro e ci fai 80 test.
Io controllo il Ph ogni tre o quattro giorni ed il Kh mediamente ogni cambio d'acqua. Un tester affidabile va comunque tenuto efficiente e calibrato. Ne ho acquistato uno 10 anni fa ma la misurazione a reagente ho sempre continuato a farla. Alla fine c'è solo una convenienza in tempo... ma poi resti con il dubbio. |
grazie ragazzi dei vostri pareri e consigli
DjFattanzo: io ho preso un ph-controller, che oltre a darmi il valore della vasca, dovrebbe azionarmi un dispositivo, in questo caso un impianto co2, cosi mi eroga co2 solo quando il ph sale sopra un certo valore che puoi impostare però continuerei a farli lo stesso i test a reagente, per lo meno agli inizi però se vedo che nel tempo mi da corrispondenza tra reagente e monitor, posso ritenerlo affidabile,no? vi terrò aggiornati sui valori |
Quote:
E una cosa normale per ogni strumento di misura ... anche la pesa del macellaio deve essere tarata periodicamente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45. |