![]() |
che cos'ha il mio acquario?damigella morta
Buongiorno a tt,
mi sn appena iscritta e spero possiate darmi una mano a capire. Avevo un pesce damigella da circa un mese che ieri mi è morto nel giro di poche ore. Anche le anemoni che erano nelle rocce vive che avevo comprato circa 3/4 mesi fa sono tt chiuse ma nn morte. Ho misurato nitrati,nitriti,ph e salinità e tutto risulta essere nella norma;anche la temperatura è a 26°C. L'unica cosa che avevo notato è che che da un paio di giorni le piccole anemoni non si aprivano più bene come erano solite fare. Da ieri ho notato che sul fondo dell'acquario e sulle rocce è come se ci fossero delle piccolissime bollicine d'ariadi circa 1mm di diametro mentre un paio di circa 5mm, non so a cosa siano dovute; poi ancora, sulle rocce ci sono un paio di ragnatele(...il che mi sembra alquanto strano!)... Potete aiutarmi a capire cosa c'è che non va nel mio acquario? :( P.S.:dimenticavo, ho l'acquario da circa 5 mesi fa è da 50l e quello era l'unico pesce che c'era. |
Benvenuta su AP........per prima dovresti fare dei Test No2 e No3, No4 e Salinità con un Test affidabile e non scaduto per capire le condizioni della vasca e elencare tutta la Tecnica per farsi un quadro della situazione.;-)
|
....bollicine e ragnatele mi fanno pensare ai cianobatteri.
|
Quote:
Che test hai usato? Sicura dei risultati? |
Certo non intendevo che i ciano abbiano provocato la morte del pesce....
ma se ci sono ciano forse l'acquario ha qualche altro problema! |
Quote:
|
Ragazzi grazie tanto per avermi risposto ...e scusate il mio ritardo,ma ho avuto problemi con internet!
Vi elenco il risultato dei test che ho fatto con i relativi marchi : Nitriti 0; nitrati 2.0-TEST SEACHEM MULTITEST calcio 350mg/l-TEST WAVE...ho aggiunto poi 5 m ldi calcio(...ricordo che il mio acquario è di 50litri) densità 1021 ph 8.1-TEST PRODAC tutti i testi sono x acquari marini. Preciso nel dire che chi mi ha venduto l'acquario mi aveva detto che l'acqua andava cambiata dopo sei mesi ed io a 5 mesi dall'acquisto non l'avevo cambiata nemmeno una volta ma aggiunta man mano ke evaporava. Invece, sentendo un altro rivenditore,che a mio dire mi sembrava più preparato mi ha detto che l'acqua devo iniziare a cambiarla dal primo mese;inoltre,ho pulito tutte le pietre con uno spazzolino utilizzando acqua dolce...anche se ho notato ke qualche ragnatela ancora è rimasta (non è semplicissimo eliminarle del tutto!!!-43);ho provveduto a cambiare 5l d'acqua. Vorrei aggiungere anche che da qnd ho lavato le pietre(domenica 06.03)l'acquario non è limpido come dovrebbe essere...è come se le impurità della sabbia ancora "girovagassero" nell'acqua e nn si fossero ancora depositate(...anche se in quantità minima). Spero che continuiate a darmi buoni consigli. Grazie ancora!!! Annamariadami |
...nn mi risponde nessuno?-20
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. |