![]() |
Argilla espansa come cannolicchi?
Salve a tutti, si può usare l'argilla espansa al posto dei cannolicchi? ho sentito che molti lo fanno, che dite?
|
no è sconsigliabile, perchè galleggia e perchè può essere colonizzta dai batteri solo la superficie, e non l'interno... pensa piuttosto al lapillo vulcanico... io lo uso in uno dei miei acquari...
|
si che si puo usare pero ha una superfice colonizzabile per nulla paragonabile a quella dei canolicchi. inoltre non e paragonabile in peso.
usa i canolicchi super porosi non costano molto. poi c'e il siporax (sera)che e un altro livello. secondo me e superiore a tutti i tipi di canolicchi ha una superficie colonizzabile impressionante. ciao |
io uso il biomax, che secondo me equivale al siporax, però volevo risparmiare perchè stò per allestire 2 filtri belli grossi.
|
se vuoi un consiglio vanno bene anche quelli economici......l'importante è far maturare bene la vasca e mettere magari un maggior numero di cannolicchi ;-)
|
io non mi fido dei superporosi, perchè hanno il brutto vizio di intasarsi perdendo la loro efficacia..............
comunque l'argilla espansa è sconsigliabile proprio per la scarsa superficie che offrono. |
io nella mia ho un mix tra siporax e normali...
da un anno e i siporax...non sono intasati...penso dipenda anche dalla qualita' del filtraggio meccanico che c'e' a monte... |
certamente..... #36#
|
continuo a caldeggiare il lapillo vulcanico :-)) se vuoi spendere niente!
|
Quote:
Quotissimo ...idem per i miei filtri esterni ..e i siporax e da 6anni che li uso ..e non riscontro problemi ...anche se ogni tanto provvedo a pulirli ...spugne e lana a monte ..e non impazzisci per i cannolicchi #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57. |