AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Probelmi regolazione Elos NS1000 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290595)

luca_leo 28-02-2011 18:01

Probelmi regolazione Elos NS1000

Salve a tutti,

ho appena finito di allestire la mia nuova vasca per il marino con le seguenti misure: 92x52x52e volevo chiederti informazioni sull'utilizzo del mio elos skimmer NS1000.

Adesso è circa una settimana che ho introdotto anche le rocce vive ed ho quindo avviato il periodo di maturazione.
Loskimmer è il penultimo modelo e cioè con l'iniettore nuovo e la Eihm 1260, bicchiere Jumbo e camera più grande.

Ho seguito le istruzioni per il montaggio e l'avvio e cioè ho aperto lo scarico al massimo, chiuso tutta l'aria e logicamente il carico è al massimo perchè non ho nessun rubinetto sulla Eihm 1260.

Ho questo tipo di comportamento dello skimmer:
non riesco a regolare le microbolle che si creano nella camera centrale e fuoriuscendo riempiono tantissimo anche la camera esterna creando in sump una quantità esagerta di microbolle. Ho provato in tutti i modi a regolare lo scarico ma soltanto se lo chiudo totalmente le bolle spariscono ma mi si riempie logicamente il bicchiere d'acqua.

Non riesco nemmeno ad aprire un pò l'aria perchè se no le bolle dalla camera centrale fuoriecono in maniera esagerata.

Ma perchè se l'aria e tutta chiusa si creano tutte quelle microbolle ? dal carico acqua non dovrebbe entrare solo acqua visto che l'aria è chiusa ?
Dove stò sbagliando ? non riesco a regolare questo skimmer e sto andando in confusione

Come da istruzioni ho controllato la salinità ma è perfetta e cioà al 35 per mille.

Mi potreste aiutare ?

Grazie

http://s3.postimage.org/f7xwqdok/NS1000.jpg

Benny 28-02-2011 18:30

premetto a me lo skimmer in questione non piace per niente..comunque

non è il rubinetto dell'aria è rotto???

..lo scarico dell'acqua è aperto tutto ?? ?

luca_leo 28-02-2011 18:48

Ciao Benny,

dici l'iniettore ?

ho provato anche a chiudere il tubicino con le dita per sicurezza e non si sente più entrare aria ma con lo stesso risultato, da cosa lo vedo se è rotto ?

ma sei l'amico di Andrea O. di Firenze ?

Benny 01-03-2011 08:14

yes

emio 01-03-2011 10:29

..io quello ski lo conosco molto bene...
...non è esattamente uno ski facile da regolare, questo si sa'...
...quello è un venturi molto performante e quindi un po' "esuberante"....
..un minimo di bollicine dallo scarico è inevitabile che escano pero' facendo scaricare lo ski sotto il pelo dell'acqua e dentro un contenitore il problema si azzera quasi totalmente....
...inoltre ti consiglio vivamente di cambiare il rubinetto della regolazione dell'aria con uno piu' fiinemente regolabile...ed aggiungere un silenziatore "vero"....
..un rubinetto a spillo john guest andrebbe benissimo...
..lo scarico è da tenere tassativamente tutto aperto....
...se ben regolato è un ottimo ski...
..consuma abbastanza poco ed è forse l'unico monopompa ad essere insensibile al livello dell'acqua in sump....
...basta prenderci un po' la mano....

luca_leo 01-03-2011 12:48

Ciao Emio,

il vero problema non sono le microbolle nella sump ma il fatto che dalla camera centrale ne escono così tante che addirittura schiuma legermente anche dallo scarico, considera che lo scarico è totalmente aperto e l'aria quasi totalmente chiusa. Succede lo stesso anche se chiudo totalmente l'aria.

Il bicchiere con queste regolazioni già si riempie regolarmente anche se mi sembra sia una schiumata abbastanza "bagnata".

Nelle istruzioni per l'installazione/regolazione avevo letto che le bollicine non dovevano uscire dalla camera centrale nella camera esterna anzi dovevano stare possibilmente a circa 2/3 cm dalla fine della camera centrale, è possibile che qualche pezzo non funzioni correttamente ?
Non riesco ad ottenere proprio questo risultato

Gianluca

Benny 01-03-2011 13:11

quindi schiuma...liquido ma schiuma...beh prova ad aspettare...

fabiopre 01-03-2011 13:12

Potrebbe essere che semplicemente è nuovo: anche io inizialmente avevo lo stesso problema ma dopo una 15 di giorni è rientrato.
L'hai lavato prima di posizionarlo o l'hai semplicemente aperto e montato? ...magari i residui di grasso della lavorazione. :-)

luca_leo 01-03-2011 14:06

Lo schiumatoio l'ho preso usato e non l'ho lavato, sembrava pulito.

Ho visto quello che vendi tu e il tuo è perfetto, dalla camera centrale non esce niente dal basso.
E' come se la pompa Ehim 1260 fosse troppo potente ma lo vendono con quella pompa quindi penso giusto così

PS: per Fabiopre - ma che macchina e obbiettivo hai usato per fotografare i pesci nella tua vasca

billykid591 02-03-2011 09:39

Gianluca....hai risolto il problema?......mi sembra strano che "produca" così tante bollicine in sump come hai detto......quando l'avevo io funzionava regolarmente, bollicine dalla camera centrale uscivano ma in modo normale....scarico tutto aperto e con l'aria diciamo a metà chiusura avevo il livello bolle a metà collo del bicchiere.....come dice emio non è facile da tarare...e tende facilmente ad intasarsi di sale il venturi....ma per il resto ha sempre funzionato bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12.