AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario...inizia la mia "avventura" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290584)

jump976 28-02-2011 17:26

il mio primo acquario...inizia la mia "avventura"

ciao a tutti raga,mi chiamo gian paolo,ho appena acquistato il mio primo mini-acquario (un fluval chi 19 lt)...già ho iniziato male#28gessendo neofita in tutto ho acquistato l'acquario ad un prezzo molto più alto di quello che trovo in rete(quai il doppio)...vabè,tralasciando questa piccola cosa,spero di trovare molti consigli e aiutoi da tutti voi! #25

diciamo che non so neanche l'abc dell'acquario...:-(
il tizio che me l'ha venduto mi ha dato alcune dritte:
mettere in funzione l'acquario e mettere i pesciolini sopo 6/7 giorni di funazionamento...
spruzzare in questa settimana un "non so cosa" per preparare l'acqua.
ogni 3 settimane pulire e cambiare l'acqua

all'interno ho dei sassolini piccolissimi neri e dei sassi sul beige...in mezzo una piantina verde finta.

venerdì dovrei ritornare a prendere i pesci...sono molto indeciso se prendere qualli d'aqcua fredda o calda (metterei il riscaldamento ovviamente)
quali consigliate?capisco che lo spazio è piccolo perciò 2 o 3 massimo penso.#28g

ps:cerecherò di dare una letta alle sezioni di tutto il forum per avere un'infarinata di tutto ,ma ovviamente in questo topic avrò consigli e info ad hoc per me ed il mio acquiario..
grazie a tutti.

jump976 28-02-2011 17:39

mmmmmmmmmmmmmm....già leggendo un topic ho capito che 19 lt è pochissimo!!!!!!!!#30#30#30#30#30#30#30...
che pesci mi consigliate?...io ce la metto tutta per farli "vivere" decentemente....
attendo consigli....grazie

CapitanoNemo 28-02-2011 17:51

Quote:

Originariamente inviata da jump976 (Messaggio 3473136)
ciao a tutti raga,mi chiamo gian paolo,ho appena acquistato il mio primo mini-acquario (un fluval chi 19 lt)...già ho iniziato male#28gessendo neofita in tutto ho acquistato l'acquario ad un prezzo molto più alto di quello che trovo in rete(quai il doppio)...vabè,tralasciando questa piccola cosa,spero di trovare molti consigli e aiutoi da tutti voi! #25

diciamo che non so neanche l'abc dell'acquario...:-(
il tizio che me l'ha venduto mi ha dato alcune dritte:
mettere in funzione l'acquario e mettere i pesciolini sopo 6/7 giorni di funazionamento...
spruzzare in questa settimana un "non so cosa" per preparare l'acqua.
ogni 3 settimane pulire e cambiare l'acqua

all'interno ho dei sassolini piccolissimi neri e dei sassi sul beige...in mezzo una piantina verde finta.

venerdì dovrei ritornare a prendere i pesci...sono molto indeciso se prendere qualli d'aqcua fredda o calda (metterei il riscaldamento ovviamente)
quali consigliate?capisco che lo spazio è piccolo perciò 2 o 3 massimo penso.#28g

ps:cerecherò di dare una letta alle sezioni di tutto il forum per avere un'infarinata di tutto ,ma ovviamente in questo topic avrò consigli e info ad hoc per me ed il mio acquiario..
grazie a tutti.

Ciao! benvenuto nel mondo dell'acquariofilia, ma per fare in modo di avere risultati apprezzabili e pesci in forma e felici è sempre meglio documentarsi tanto ma tanto, e venire su questo forum è la prima cosa giusta da fare, la seconda è dare il meno possibile ascolto ai negozianti.

Innanzitutto il periodo di maturazione deve essere di 30 giorni come media ottimale, e vari prodotti che promettono maturazioni veloci non esistono, tantomeno che la maturazione dopo un mese la si raggiunge anche senza usarli.

Per i pesci non penso ci siano pesci che possano vivere in quel litraggio, anche perchè con arredo piante e filtro magari diventano 14-15...

Sicuramente qui tutti ti diranno che puoi mettere solo caridine (specie di gamberetti) e niente di più, forse ma solo forse un Betta ma sinceramente vedendo come nuota nel mio 60lt non lo consiglierei cmq.:-(

jump976 28-02-2011 17:59

grazie nemo per la tua risposta innanzitutto-28
ma dai!!!!!!!!!!!....vendono nei negozo acquari così piccoli (19 lt)e poi non si possono inserire pesci all'interno???????sembra assurdo
eppure le foto nella confezioni motrano 3/4 pesci rossi all'interno!!!-:33
questa è da denuncia-04
http://www.verdevivo.org/public/2159...0000017158.gif

CapitanoNemo 28-02-2011 18:06

Quote:

Originariamente inviata da jump976 (Messaggio 3473208)
grazie nemo per la tua risposta innanzitutto-28
ma dai!!!!!!!!!!!....vendono nei negozo acquari così piccoli (19 lt)e poi non si possono inserire pesci all'interno???????sembra assurdo
eppure le foto nella confezioni motrano 3/4 pesci rossi all'interno!!!-:33
questa è da denuncia-04
http://www.verdevivo.org/public/2159...0000017158.gif

Eh lo so, immagina che nel mio 60lt nella confezione c'era la stessa immagine che poi usano stiracchiata per acquari della stessa linea ma da 120lt o più oppure rimpicciolita per quelli di litraggio minore... nella foto ci sono tipo 40 pesci diversi!!!

Purtroppo chi li vende li presenta come se si potesse mettere di tutto per far sembrare l'acquario chissà cosa..
Pensa che quei pesci rossi hanno bisogno di 50lt a testa, perchè poi diventano grossi come trote.

Penso che nel tuo puoi fare un caridinaio molto carino ma non di più...

Oppure se hai la possibilità di cambiarlo tentaci!

M88 28-02-2011 18:11

io ti consiglio di aspettare un attimo e rallentare con i tempi... anche se è difficile perchè hai voglia di mettere in funzione il tutto, ma leggi il più che puoi... soprattuto le guide su aquaportal... il negoziante ti ha forse fatto più confusione!

jump976 28-02-2011 18:22

che dire....già l'ho pagato il doppio-04...in più la capacità d'acqua è così poca che rischio la morte di molti tipi di pesce che ci vivranno-04
anche quà sembra esserci i pesciolini:
Clicca per vedere il video su YouTube Video
mi informerò....
casomai venerdì torno al negozio col gabibbo#36#
attendo altre note dai forumers.grazie

PaxOne 28-02-2011 20:38

guarda in 20 litri un utente del forum (non ricordo chi) riuscì ad allevare con buoni risultati una coppia di dario dario...però devi essere piuttosto fortunato a trovarli e poi non sono prettamente pesci da neofita (nonostante non siano difficilissimi comunque)..magari roda un pochino la vasca facendoci un caridinaio e valuta fra qualche mese con un pochino di esperienza in più di trovare una coppia di dario dario..informati però sui pesci io ne so davvero poco su questa specie non vorrei averti consigliato male!
Ciao!!!

jump976 01-03-2011 09:33

-un paio di pesci combattenti (betta?) oppure Guppy potrebbe andare?2 maschi è possibile???...forse è meglio uno penso.

nessun problema per il riscaldatore....basta immergerlo e quando arriva a temperatura si stacca da solo ...così mi ha detto il negoziante....
me ne consigliate uno in particolare?quale temp imposto?

teoricamente l'acqua già deve essere già calda x ospitare i pesci,basta una settimana di accensione dell'acquario(come dice il negoziante) per avere l'acqua adatta ai pesci oppure 3 settimane o più da come sto leggendo in giro?
praticamente ora ho solo l'acquario acceso da 3 gg...x il resto aiutatemi voi:-))
grazie a tutti.

ps....ho messo acqua di rubinetto....e spruzzo quotidianamente "un non so cosa"...nel pomeriggio vi dirò la sigla delliquido...è ok l'acqua del rubinetto?dovrò munirmi di test?quali?...
azz....sembra più complicato del previsto ma anche più affascinante;-).
fatemi sapere intanto mi documento nelle schede del sito.grazie

jump976 01-03-2011 12:38

-...x il resto aiutatemi voi:-))
grazie a tutti.
help!!!!!!!!!!!!!!!!!-:33

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.