![]() |
Cambio lampade..corretto?
Ciao, ho un cayman 80 pro.
Settimana scorsa ho dovuto necessariamente cambiare le lampade... mi sono fatto consigliare e ho preso 2 T5 da 24W della RHOS...così mi pare si chiami la marca...una ICEWHITE 10.000° K e una "non ricordo il nome" da 25.000° K per le piante... Che ne dite? mi e' stato consigliato di abbassare il fotoperiodo, che era di 9 ore... L'ho portato da 9h a 8,5 settimana scorsa e da ieri a 8 ore...può bastare o devo scendere ancora? Io non pensavo nemmeno esistesse una 24 W da 25.000° K...spero di non aver sbagliato a farmi consigliare...-05 Accetto consigli...ovviamente graditi!! Grazie |
Temo che le gradazioni delle lampade non vadano bene.
I valori ottimali vanno dai 4000 ai 6500K. 8 ore di fotoperiodo vanno bene. |
Sulla lampada da 25.000 °K c'era indicazione precisa per le piante...
Mi aveva sopreso quel valore alto e il tizio mi ha detto solo di abbassare le ore di luce...in qunato luce rosa molto forte... Ho pensato e sperato di aver in parte risolto il problema luce, non potendo al momento, aggiungere, come vorrei, altri 2 T5... Cosa può succedere? Alghe? altro? |
Se è una luce rosa allora saranno 2.500 K e non 25.000. Va già meglio.
Indicativamente, passando da 2500 a 10000K il colore cambia così: rosa --> giallo --> bianco --> blu --> viola Cmq generalmente una buona accoppiata con due lampade è 4000/6500. |
No no...ti assicuro che c'e' scritto 25.000°K e non 2.500...su questo non ho dubbi...
come che sull'altra c'e' ben segnato 10.000° K...luce bianca... Non so che dire... |
Nemmeno io...lascio la parola ai guru dell'illuminotecnica.
|
Speriamo ci sia un guru ad aiutarmi...#13
|
La lampada da 25000K è assolutamente da togliere. Credo sia una superattinica da marino ed in acqua dolce ti riempirà l'acquario di alghe (oltre a falsare i colori).
Anche quella da 10000K è già troppo, segui il consiglio di chi mi ha preceduto, resta tra 3000K e 7000K. Una 4000K + una 6500K è l'accoppiata più diffusa. Non è necessario che siano lampade dedicate all'acquario, le Osram/Philips 840 e 865 che trovi nei magazzini di materiale elettrico o nei negozi di illuminotecnica vanno benissimo e costano poco ;-) PS: se sulla lampada c'è scritto RoHS (Restriction of Hazardous Substances Directive) vuol solo dire che è in linea con la direttiva per la riduzione dei materiali inquinanti. |
Ma come fa a fare una luce rosa se è da 25000K? In teoria non dovrebbe nemmeno essere visibile...
|
Cavolo...ma allora chi me l'ha venduta, consigliandomela...e' veramente un pirl..e uno str...
ma pensa te...vatti a fidare...cavolo!! Eppure ho letto le descrizioni e parlava di dolce, per le piante ecc....sono stato li 20 minuti a guardarle e sceglierle... Ma mi sente davvero...lo becco di sicuro..peccato che non gliele posso restituire... Sono davvero troppo inca....non si può giocare così con le cose e i soldi altrui! ------------------------------------------------------------------------ Ero troppo arrabbiato... GRAZIE Federico Sibona... Ti aggiorno |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. |