![]() |
Riproduzione pesci
Ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione. L'altro giorno parlando di riproduzione dei pesci con i miei fratelli gli ho esposto la mia opinione di non mettere la sala parto in acquario e lasciare che tutto avvenga "secondo natura" perchè a mio parere usando la sala parto non si permette alla selezione naturale di fare il suo corso come si deve e loro mi hanno guardato inorriditi...
Quali sono le vostre opinioni? Secondo voi è giusto far crescere tutti gli avannotti che probabilmente in natura non sarebbero arrivati alla "taglia in cui nessuno mi può mangiare"? Non si rischia di indebolire ulteriormente le linee genetiche come è successo con i Guppy (Informandomi sul web ho letto che un tempo erano molto più robusti e rustici di quelli odierni)? Attendo risposte :-)) L. |
La sala parto non va utilizzata a priori, perché causa troppo stress nella femmina...
Quote:
|
Io non uso la sala parto===>ho la vasca piena di avannotti.
Immaginati cosa sarebbe successo se l'avessi messa. E poi credo che i primi giorni di vita di un avannotto siano fondamentali per lo sviluppo, tenerli in uno spazio così ristretto non credo giovi! |
Non è una crociata contro la sala parto la mia ma spesso leggendo le conversazioni sui vari forum leggo di comprare la sala parto per eventuali parti nel caso di ovovivipari ma anche di ovipari...o di usare vasche solo per gli avannotti eliminando così qualsiasi predatore che faccia selezione....non avendo mai riprodotto pesci posso solo fare supposizioni ma secondo me anche questo può portare all'indebolimento delle linee...
|
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Bé ma una cosa sono i predatori e una cosa sono predazioni sporadiche.
Per esempio i Guppy mica predano ferocemente gli avannotti ma li inseguono e talvolta li mangiano. Io ho tanti avannotti in vasca coi Guppy che hanno mangiato sicuramente i più deboli e lenti! |
...un branco di lupi in un recinto attaccherebbe anche il cervo più scaltro e forte...
|
non mi riferisco all'allevamento in cattività...in natura sono i soggetti deboli e malati a finire nello stomaco dei predatori...tieni conto che un cervo adulto e in piena salute può benissimo uccidere il lupo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49. |