AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   vasca per discus.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290379)

Jenny 27-02-2011 14:41

vasca per discus..

ciao a tutti..e' tanto che non posto...sto smantellando il vecchio acquario per buttarmi con quello nuovo..mi sono informata in giro e so gia' che molti avrebbero preferito piu' litraggio ma mi devo accontentare del mio 140 litri e non di piu', so che se metto poca roba si puo'..ma vorrei i discus..la vasca e' un wave con filtro pratico askoll 200, sfondo sabbia bianca fine con sotto ovatta che separa la sabbia con il terriccio e fertilizzante tipo akadama per piante, ho messo per 3/4 uno sfondo roccioso incollato con silicone per acquari gia fatto asciugare da una settimana e poi attivato tutto..ho anche la co2 ....gia inserito piante e radice di java ...la mia domanda e'...

so che ce' chi sconsiglia tutto cio' e mirare molto di piu'...altri invece dicono che il minimo e' 120 litri...ma se volessi comunque provare cosi, col mio 140 litri....quanti ne potrei inserire?
io pensavo di mettere 3 discus piccolini (mi piacerebbe uno sul rosso giallo e uno sul blu, ma non so i nomi e le specie piu' belle)e se si puo' pochine rasborine e qualche pulitore...e basta

e' fattibile secondo voi?se si, quanti per tipo me ne concedete? e quali e quanti pulitori potrei inserire in questo contesto? grazie:-)
------------------------------------------------------------------------
http://img543.imageshack.us/i/img0009nm.jpg/

GENIO 27-02-2011 16:51

secondo me gia' con la vasca completamente spoglia con due sei gia' al limite,poi naturalmente se cambi spesso l'acqua ci puo' stare;-)

michele 27-02-2011 21:47

Acquario troppo piccolo, i discus si allevano in branchi minimo di 4-5 soggetti... tutto il resto è una forzatura alla quale solo la nostra coscienza deve rendere conto.

Jenny 28-02-2011 10:56

peccato michele che ho comprato l'acquario 140 litri dicendo che volevo mettere i discus ...ora da unaltro allevatore mi dice di mettere solo 4 discus piccolini e dei pulitori e togliere piu' piante possibili..ho comprato pure un sacco di roba inutile..si mi sono anche informata in giro e sulla rete delle loro esigenze ma solo che tanti allevatori hanno idee differenti tra loro e una inesperta di discus come me, alla fine non sa che cavolo fare.. :(

michele 28-02-2011 12:24

E' sempre meglio informarsi da chi non ha interessi a dirti la verità... è chiaro che se chiedi a un negoziante o a uno che vendendo pesci ci guadagna le versioni possono essere diverse dalla realtà. Anche su questo stesso portale esistono più di 10 guide e articoli utili che ti avrebbero messo al riparo da "fregature".

Jenny 28-02-2011 12:28

ho capito ma ripeto ne avevo sentiti tanti di pareri e cmq avevo un limite anche di vasca d'acquisto come litraggio..va beh vedro' ora che fare..grazie

michele 28-02-2011 13:12

Ma chi ti ha detto che puoi tenere un branco di discus in 100 litri???? #13 Perché io una cosa del genere non l'ho mai letta da nessuna parte, su nessun testo...

Jenny 28-02-2011 14:55

michele io non ho detto che lho letto qua...se vuoi ti do nome e cognome di un allevatore di verona se non mi credi...e mi ha dato anche un libro che hanno fatto loro..
comunque non voglio polemiche e nemmeno far si che si strumentalizzano le mie parole, non ho detto nemmeno un branco per 100 litri...chiedevo solo dei consigli..me li avete dati ..e vi ringrazio.. ora aspetta a me decidere.

michele 01-03-2011 00:09

Sì, dammi pure il nome così cerco di capire anch'io... se hai dato una letta agli articoli presenti sul portale o sui altri lidi penso saprai senza ombra di dubbio che i discus DEVONO vivere in branco... ;-)
Strumentalizzare cosa? a che scopo? Si cerca solo di capire visto che hai detto che hai sentito molti pareri e letto articoli, libri... giusto per comprendere dove e perché girano tante informazioni secondo me sbagliate. Come hai letto diversi utenti sono intervenuti e tutti sono d'accordo nel scartare senza esitazione alcuna l'ipotesi di tenere un branco di discus in 100 litri e cercavo di capire invece dove si dice il contrario e perché.

Jenny 01-03-2011 10:26

ma io cosa ho detto?? ho detto che lo so che devono stare in branco, cmq lascia perdere...rinuncio ai discus ok?
chiudo topic , grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18.