![]() |
problema con un betta splendens maschio
Purtroppo non sono stato molto bene per alcuni giorni e solo oggi sono tornato ad occuparmi degli acquari.. ho visto il mio betta maschio un pò più mogio del solito e intorno alla testa si sono formate delle pellicine bianche simili a quando ci si scotta al sole e ci si spella.. non sono veri e propri filamenti lunghi sono piuttosto corti.. volevo sapere se da questa penosa descrizione c'è qualcuno che riesce ad aiutarmi.. per ora ho fatto una bella sifonatura del fondo e un cambio d'acqua del 15% circa.. non ho medicinali in casa.. in caso di urgenza posso allestire una Nursery con più o meno dieci litri d'acqua( è un secchio :-) ) riscaldatore e ossigenatore..
grazie in anticipo per l'aiuto. volevo fare foto ma con la macchina non si vede un tubo e non sarebbero di alcuna utilità |
hai modo di fare i test dell'acqua, in attesa di una foto riuscita?
|
purtroppo no finito anche quelli.. sta malattia mi ha proprio fregato del tutto mannaggia, oltre a star male per la febbre 39 una volta ripreso, stanno male i pesci... :(
|
senza test nè foto non posso dirti nulla...domani se puoi vedi di acquistarli!
|
nn mi spiego ho riguardato adesso e le striscie che aveva prima non le ha più... non credo ai miracoli, non so che pensare...
|
Che tipo di strisce erano? erano sulle branchie?
|
Evidentemente il cambio ha fatto qualcosa, mi accodo a Laetitia...che strisce?
|
no erano sul dorso e qualche squama sembrava si staccasse.. l'effetto visivo era per l'appunto dell'essere umano che si spella dopo essersi bruciato al sole... inoltre la pine posteriore si è chiusa... oggi sono andato dal negoziante gli ho spiegato la situazione e mi ha dato un antibatterico.. è il bacteria treatment della azoo.. non so ho fatto la prima somministrazione, vedremo.. un ultima cosa purtroppo non avendo dove poterli spostare, se ne contagiato un altro, ho dovuto fare il trattamento in acquario, nel quale sto tenendo anche qualche ramirezi, sono che non centrano uno con l'altro ma è stato un colpo di fulmine.. farà danni a loro che non penso abbiano contrato nulla? grazie in anticipo
|
Non avevi scritto di avere dei ram e nel profilo non ci sono :-( la cura andava fatta separatamente.
I valori dell'acqua quali sono o quali erano perchè col farmaco in vasca sono sfalsati sicuramente. Hai almeno messo un aeratore? la temperatura tienila sui 25° non la alzare. |
ho scritto che purtroppo non avevo dove metterli..
allora i valori dell'acqua: ph 8 nitriti e nitrati non rilevabili gh 10 kh 20 più o meno sono sempre stati stabili su questi valori qui ------------------------------------------------------------------------ temperatura 26 27 gradi acquario 100l |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37. |