AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Turbo rincoglionite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290343)

garth11 27-02-2011 12:51

Turbo rincoglionite

Ciao a tutti...
Ho le turbo che da circa un mese non sono più le stesse... Se muovono lentamente da un posto all'altro... Si incastrano e a quel punto si richiudono nel guscio in attesa (di morire??)... Insomma non sono più le stesse!
Cosa potrebbe essere?
Che siano vecchie?
Le ho in vasca da settembre...

Grazie

superpozzy 27-02-2011 13:30

succede la stessa cosa a me.. ho solo i fosfati un po' alti (0,05), tutto il resto nella norma... però io le ho inserite due settimane fa...

Stefano G. 27-02-2011 13:44

poco cibo ?

garth11 27-02-2011 17:23

Poco cibo direi di no... anzi con le alghe al momento ho qualche problemino... I fosfati sono proprio a 0 secondo salifert e anche sera... e comunque non credo molto più alti perchè ultimamente la montipora digitata azzurra è tornata azzurra!

enzolone 27-02-2011 21:22

dosi droghe strane in vasca ?hahaha
anche a me lo ha fatto una appena inserite , pensavo fosse dovuto al cambio dei valori dell'acqua tra venditore e mia vasca . alla fine s'è ripresa da sola . fai un giro di test non è che hai qualche valore che ha avuto un brusco cambiamento ?

garth11 27-02-2011 23:29

i test come vedi in firma li ho fatti ieri... niente di tragico, ho la triade ballerina ma è così da un pò anzi a pensarci bene ultimamente sto riuscendo a tenere più alto il magnesio... che sia quello?
Prima era sempre sui 1000 ora riesco a tenerlo a 1150... Però non l'ho alzato in maniera brusca, ci lavoro da due mesi.
Di recente le altre lumache (nassarius) che ho in vasca si sono riprodotte ma non dovrebbero competere con le turbo sul cibo, credo che le nassarius siano carnivore...

Che sia l'oppio con cui curo il mal di denti del pesce pagliaccio anziano?? -:33

Giuansy 28-02-2011 15:47

Garth, probabilmente è il magnesio....se lo hai alzato troppo bruscamente, sia le turbo che i
paguri sono molto sensibili ....lo dico perchè anche a me era successo...(insomma propio come dici tu si rincoglioniscono).....

cmq alza (max) il mg di 50ppm ogni 24ore

enzolone 28-02-2011 16:12

strana sta cosa , potrebbe essere una cosa , ma la spero lì , dato che animali con il guscio tipo gamberi o paguri e forse pure le lumache per costruire il "guscio" hanno bisogno di calcio per fare la struttura ossea e il tuo è basso non riesco a farlo cresce , boh, un ipotesi . un'altra potrebbe essere , la polverina bianca che usi per alzare il magnesio la compri da un tipo losco sotto casa ? hahaha

garth11 28-02-2011 16:15

:-D

Cerco di sistemare la triade lentamente come suggerito anche da Giuansy e vedo se migliorano!
:-)

garth11 04-03-2011 19:56

Oggi al rientro dal lavoro ho trovato la turbo capottata... sapevo che sarebbe successo prima o poi e si capottava spesso ultimamente. Dopo cinque mesi di servizio esemplare mi ha lasciato.
Ne rimane un'altra che sembra appena più sveglia... Vedremo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17.