![]() |
il mio primo acquario accetto critiche e soprattutto consigli!!!!!
Data di avvio 20/02/2011
Tecnica: Vasca mondolife open di misure 100x30x38 cm Plafoniera : neon t5 39x4 watt Filtro Esterno Eheim 350 mod. 2073 Impianto CO2 faccio uscire circa 20 bolle al minuto Fauna: 2 Chromobotia macracanthus (botia pagliaccio) 1 Plecostonus 1 Corydoras plateus Flora: -anubias congensis; -cabomba aquatica; -egeria densa; -echinodorus el diablo; -altarnanthera reineckii; -lilaeopsis novaezelandiae; -alternanthera ocipus. -Cabomba caroliniana -anubias microsorum pteropus; -muschio di java. Gestione: Fotoperiodo: 13.30/15.30 neon t5 39x2 watt 15.30/22.30 neon t5 39x4 watt Valori Acqua: Temperatura 26 pH tra 6-6.5 gH 6 kH 2 Nitriti < 0,3mg/l Nitrati 10mg/l Fertilizzazione fondo oliver knott ma sono sicuro ke nn basta... infatti volevo qualche consiglio da voi ke siete tutti molto esperti... Volevo anche qualche consiglio sui cambi d’acqua… Come mangime uso sia a scaglie, che granulare Ecco qualche foto : http://s4.postimage.org/2w8hohzvo/image.jpg http://s4.postimage.org/2w8jc1cdg/image.jpg http://s4.postimage.org/2w8oandus/image.jpg http://s4.postimage.org/2w9853js4/grande.jpg |
Ciao elena87, nell'insieme mi sembra carino, lascia crescere le piante e penso che ne verrà fuori qualcosa di bello.
Però: 1) L'acquario è avviato da solo una settimana e già ci stanno i pesci dentro? 2) Il filtro mi sembra eccessivo per quella vasca, io ne ho uno uguale ma per 250l 3) La luce mi sembra eccessiva come watt/l quelli non saranno più di 90l e hai 156w decisamente troppi da gestire. 4) Hai messo solo acqua osmotica? 5) Vasca decisamente troppo piccola per Discus o Scalari. 6) Devi rivedere la fauna attuale. 7) Se hai avviato da una solo settimana occhio al picco di nitriti, è fatale per i pesci. |
grazie!! i pesci già l avevo, perchè prima nn era cosi l'acquario era chiuso e senza piante... cmq più tardi porto i pesci al negozio cosi evito di farli soffrire..... mi puoi dare qualche consiglio sulla fertilizzazione?? io come fondo ho il fertilizzante oliver knott... come ti sembra?? è buono??
------------------------------------------------------------------------ ma la luce troppo forte fa male??? ------------------------------------------------------------------------ l'80% e di osmosi.... ho fatto controllare i valori e mi hanno detto ke già sono ottimi |
vasca troppo giovane sposto in primo acquario d'acqua dolce ;-)
|
Non conosco il fondo oliver knott quindi non ti posso dire niente, però da solo non basta cmq, usi fertilizzanti liquidi? Perchè non tutte le piante assorbono i nutrienti dalle radici e ci sono quelle che necessino di una fertilizzazione liquida in quanto assorbono dalle foglie.
Per quanto riguarda la luce dovresti mentenerti su 1w per l di acqua come rapporto massimo. Quindi nella tua vasca due neon da 39w sono più che sufficienti, perchè la troppa luce diventa difficilissima da gestire, rischi di creare un bel acquario di rigogliose alghe. Inoltre i neon che gradazione di colore hanno? Conosco la plafoniera che hai e ti posso dire che i neon che monta di serie non vanno bene per il dolce, perchè sono neon da 10000°k, per il dolce dovresti avere neon tra i 4000° e i 6500°k, io nella mia vasca da 250l ho quattro neon da 54w 2 da 4000°k, posizionati dietro e 2 da 6500°k sul davanti, i neon da 39w li dovresti trovare in una normalissima illuminoteca perchè sono neon "standard" non li prendere nei negozi di animali perchè spenderesti un botto di soldi per gli stessi neon. Poi in una settimana il filtro non può maturare, probabilmente ti avranno fatto mettere dentro dell'attivatore batterico, che credimi non serve a niente. La vasca per maturare e smaltire il picco di nitriti ha bisogno di circa un mese, dopo di che si possono mettere, poco per volta, i primi pesci, meglio se si fa passare cmq qualche settimana in più, io ho inserito i primi pesci dopo 6 settimane. Considera che la vasca è un piccolo ecosistema molto delicato, se si parte bene e non si ha fretta si possono ottenere dei buoni risultati, ma se si parte male e non si ha pazienza di spendono solo soldi su soldi con la beffa inoltre di non concludere un bel niente o poco. Non ti voglio fare la paternale ma sono parole dette da uno che ha sbagliato tanto in passato. Cmq non ti abbattare come prima cosa, secondo me devi, riportare i pesci in negozio e diminuire la luce. Abbassa un pò diciamo a metà la portata del filtro perchè una filtrazione troppo veloce e inutile, considera che la pompa dovrebbe essere 3/4 volte il volume effettivo dell'acqua, quindi con una vasca da diciamo 90l, una pompa da 350 l/h va più che bene, considera che quel filtro riporta 1050 l/h come pompa, fatti un pò il conto di quanto sei fuori. Scusami se sono stato troppo lungo se hai altro da chiedere fallo pure, ciao |
Quote:
|
si si lo so...... sto preparando l'acquario per metterci o discus o scalari.....
ma almeno è buono come fertilizzante?? |
Quote:
Quote:
|
ho scritto tutto nel mio acquablog se ti va puoi andarlo a vedere cosi mi dai qualche consiglio su come devo gestire la vasca.....
|
non si vedono inserimenti nel tuo acquablog.#13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11. |