![]() |
Rocce:Le getto o si possono recuperare
Ragazzi ciao a tutti ho abbandonato per problemi personali sia il forum che l'idea di un nano almeno nel breve....:-(:-(:-(
mi sono rimaste dalla precedente esperienza(ahimè non positiva) 9 kg di rocce ma non avendo provveduto nè a cambi nè a controllare la salinità volevo sapere se sono recuperabili o le devo gettare?grazie....:-) |
ma lei hai lasciate nell'acqua? di quanto tempo stiamo parlando?
casomai per sicurezza puoi integrare un paio di chili di rocce appena arrivate... e con batteri e pazienza ritorneranno vive anche loro |
Sono in acqua e sto parlando di almeno 6-7 mesi... il probl è che per ora non posso allestire la vasca passeranno almeno altri 2-3 mesi per un riallestimento nel frattempo non so se sono ancora buone e se mi potranno essere ancora utili....:-(
|
ma cmq dovrai rifare la maturazione, ma se sono in acqua e hanno un pò di luce dovrebbero esserti utile... se nn hai movimento però io gli aggiungerei o sostituirei un paio o più chili, aggiungerei batteri e farei una bella maturazione!!
senti se qualcuno di più pratico ti sa dare consigli migliori |
fai cosi per le roccie...levale dall'acqua falle morire completamente in modo che si leva tutto quello che hai sopra...poi le ributti e con i ceppi batterici e tempo (sicuramente avrai un avvio molto piu lento roba di mesi) le riattivi tranquillamente...pure se ci metti un blocco di calcestruzzo dopo un po diventa vivo...peccato che nn se po vede!
|
non è un problema rifare la maturazione......le rocce sono in acqua, hanno movimento e sono riscaldate....con la maturazione ritorneranno ad essere vive?
------------------------------------------------------------------------ bluvils, hai anticipato la mia domanda....grazie mille per le delucidazioni farò come mi hai consigliato....il riavvio lento non sarà un problema....:-) |
si, tranquilla.... come ti hanno detto sarà più lenta.... ma una volta pulite dai rifiuti saranno vive.... aggiungere o sostituire delle buone rocce appena arrivate e ricche di vita, nn può fare che bene poi... se poi l'acqua ha movimento ed è riscaldata meglio ancora!!
|
ok grazie ragazzi...spero di ritornare presto ad occuparmi del mio nanetto....:-)
|
p.s bluvis ma se le leva dall'acqua e le fa morire moriranno anche i batteri buoni no?
alla fine con i ceppi batterici artificiali avra una vita batterica poco varia no? nn è meglio una bella maturazione senza farle morire.... spurgandole per bene, con buio e tutto il resto senza ucciderle? |
Se come dici: le rocce sono in acqua, hanno movimento e sono riscaldate allora sono ancora vive. Io eviterei di farle morire e piuttosto le lascerei così finchè non decidi di ricominciare.
Poi ti fai il mese di buio con quelle rocce e magari un paio di chili di nuovo... Valuterei anche l'ipotesi di usare metà acqua di quella che già hai a meno che abbia evidenti problemi (puzza di marcio, salinità completamente sballata etc.). Comunque è valida anche l'idea di farle morire e partire con rocce morte... Magari con un paio di chili di vive e buoni batteri! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. |