![]() |
Piante caridinaio
Sto per aumentare l'illuminazione del mio caridinaio da 50litri passando da 15w a 29w (2 neon t8 in tutto). Avrò quindi 0,58w/l.
Attualmente ho ceratophyllum densum come galleggiante. Sotto la sua ombra ci sono 2 anubias nana. Poi c'è un legno centrale con del muschio di java e di un altro tipo. Poi una pianta grande di microsorium, alcune figlie, una cryptocoryne, oltre a 2 piccole cladophora. Vorrei aggiungere qualche altra pianta... cosa mi consigliate? ah si... valori T22° ph8 gh12 kh10 |
Direi che hai piante in sufficiente tipo per il tuo acquario. Cerca di usare il muschio per creare piacevoli cascate o prati, anubias nel caso incrementane il numero, e poi otterrai un bel caridinaio, soprattutto funzionale ;-)
|
Quote:
Esempio mi piacciono la Pogostemon helferi per il davanti e la Hydrocotyle leucocephala per il dietro. |
0.58 watt faranno crescere meglio le piante che hai, ma non sono certo una marea di luce. Certo, sono più di prima, ma non così tanti.
Il mio consiglio è stato dato in quanto la vasca è di dimensioni ridotte, e già col tipo e numero di specie che hai a mio avviso sei a posto, riuscendo a tappare tutti i buchi e a sistemarle in modo da farle risaltare. Troppi tipi di piante, se gestiti male, portano un acquario caotico e disordinato. Se però vuoi provare con pogostemon e pure hydrocotyle, nulla te lo vieta, la luce però deve arrivare loro diretta ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. |