AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   HELP..piantare in modo corretto.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=290034)

ziokry 25-02-2011 14:55

HELP..piantare in modo corretto..

Sono alle prime armi .. in negoziante mi ha detto che devo uscire la pianta dal vaso e direttamente metterla (lasciando in cotone / spugna fertilizzata) scavando un buco nel quarzo e le radici quando crescono scenderanno nel fertilizzante crescendo.

Da premettere che io ho anche la rete che divide il fertilizzante da fondo dal quarzo in modo che il fertilizzante non salga a galla.

E' giusto che non tolga completamente la spugna o il cotone dalle radici ? Anche perché ho piantato 4 cabomba caroliniana e 2 Cabomba piauhyensis e 6 vasi di prato tutti piantati con la loro spugna, non vorrei che mi ritrovi qualche sorpresina tra 4/5 giorni trovandole bruciate o cose del genere dopo aver speso 50 euro solo per loro.. -28

nicola989 25-02-2011 15:06

ciao devi togliere il cotone e la spugna dalle piante perchè spesso sono piene di prodotti chimici e potrebbero inquinarti l'acqua, poi di solito si fa un buco fin quando non tocchi il vetro di fondo e si pianta, questo con molta cura delle radici, io faccio così, visto che però tu hai la rete non so, penso che comunque gli steli e le radici ci passino lo stesso, aspetta altri consigli comunque ciao :-)

ziokry 25-02-2011 15:20

grazie per la risposta.. ma ora che mi conviene fare.. le ho messe ieri pomeriggio che faccio le tiro fuori gli levo il cotone e le ripianto ? che mi consigli ?
ti ricordo che ho messo il pratino pure. ho paura perchè è delicato..#28g

nicola989 25-02-2011 15:28

mmmh #24 guarda su questo non so, ma io le toglierei lo stesso la lana, comunque aspetta altri pareri, sono anch'io un neofita :-)

Giudima 25-02-2011 16:18

Reset. Tira fuori tutto (le piante), pulisci e ripianta. Per il pratino taaanta pazienza.

ziokry 25-02-2011 16:35

e come ripianto..?? con uno spiedito .. dammi una dritta che sono in panico .. solo solo che devo uscire tutto il pretino ho una paura tremenda... e la cabomba ogni volta che la tocco si staccano migliaia di filamenti..

Giudima 25-02-2011 17:18

Quote:

Originariamente inviata da ziokry (Messaggio 3467168)
e come ripianto..?? con uno spiedito .. dammi una dritta che sono in panico .. solo solo che devo uscire tutto il pretino ho una paura tremenda... e la cabomba ogni volta che la tocco si staccano migliaia di filamenti..

Tiri fuori le piante, pulisci la lanetta (lana di grodan) e ripianti, l'ottimo sarebbe con una pinza a punte curve, secondo me lo strumento più utile in tutto l'armamentario del bravo acquariofilo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53.