AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Ripartenza con filtro già maturo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289900)

Dolphin206 24-02-2011 19:07

Ripartenza con filtro già maturo
 
Ciao a tutti
ho un acquario dolce che ormai è un mese che è senza pesci solo due pianticelle striminzite, vorrei partire da capo.
quindi buttare tutta l'acqua pulire interamente la vasca e rempire con acqua osmosi.
qui la domanda: posso partire direttamente con pesci e piante? il fitro è più che maturo gira da anni
c'è bisogno di inserite ceppi batterici altro?
Grazie

berto1886 24-02-2011 23:17

visto che il filtro dovrebbe essere maturo aspetta cmq una quindicina di giorni

guppla 24-02-2011 23:27

Scusate se mi intrometto :-)), avrei più o meno la stessa domanda da provi.
Se metto dei cannolicchi di un filtro mio vecchio (usato ovviamente) su uno nuovo di un acquario nuovo, devo aspettare comunque i 30 giorni o meno?

berto1886 24-02-2011 23:30

se il filtro è stato lavato si

guppla 24-02-2011 23:47

Il filtro vecchio, quando fu, lo tolsi dall'acquario lo feci asciugare e lo misi in una busta.
In questo caso devo aspettare lo stesso?

berto1886 24-02-2011 23:49

direi proprio di si... è bello che morto tutto!!

Goose 26-02-2011 12:46

puoi accellerare il processo mettendo nel filtro che avvi qualche canolicchio di un filtro già in funzione (rimpiazzando ovviamente i canolocchi tolti), e riempiendo con dell'acqua dell'acquario avviato.
Comunque un po aspetterei per sicurezza..

le piante puoi metterle già da subito

atomyx 26-02-2011 19:17

Nozioni...
Il filtro in un acquario, non è l'unico luogo in cui avviene la digestione dell'ammoniaca e delle sostanze organiche. Il fondo, gli arredi, sassi e maccivelliche varie vengono colonizzati da nitrobatteri. Per questo anche se utilizziamo una cospicua quantità di cannolicchi provenienti da un altro acquario in funzione (in funzione e facendo parecchio infretta a passare da un acquario all'altro) dovremo aspettare comunque un tempo rispettoso al fine di ottenere una corretta maturazione dell'intera vasca.
Ma poi, e mi rivolgo a Dolphin206, perchè la vuoi riempire con H2o interamente di osmosi ?
L'acqua di osmosi è fortemente instabile e troppo povera di sali disciolti. Dovrai addittivarla con sali e bicarbonati.

taurus76 27-02-2011 15:14

Quote:

Originariamente inviata da atomyx (Messaggio 3469338)
Nozioni...
Il filtro in un acquario, non è l'unico luogo in cui avviene la digestione dell'ammoniaca e delle sostanze organiche. Il fondo, gli arredi, sassi e maccivelliche varie vengono colonizzati da nitrobatteri. Per questo anche se utilizziamo una cospicua quantità di cannolicchi provenienti da un altro acquario in funzione (in funzione e facendo parecchio infretta a passare da un acquario all'altro) dovremo aspettare comunque un tempo rispettoso al fine di ottenere una corretta maturazione dell'intera vasca.
Ma poi, e mi rivolgo a Dolphin206, perchè la vuoi riempire con H2o interamente di osmosi ?
L'acqua di osmosi è fortemente instabile e troppo povera di sali disciolti. Dovrai addittivarla con sali e bicarbonati.

Totalmente d'accordo anch' io

Dolphin206 28-02-2011 20:54

il filtro è ancora vivo...anche perchè la vasca sta ancora girando.
atomyx dici di fare metà osmosi e metà rubinetto?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10605 seconds with 13 queries