![]() |
traete le vostre conclusioni..
ragazzi su facebook mi sono imbattuto in un gruppo di acquariofilia..fino a quì tutto normale..ma vi linco due post..di facebook..
http://www.facebook.com/?ref=home#!/...07023449333245 luca ovviamente sono io..ho fatto un po il tonticello per non destar sospetti http://www.facebook.com/permalink.ph...&id=1442474840 l'altro è questo...ditemi cosa ne pensate.. con un dsb si può sopperire all'uso dello schiumatoio? |
A mio avviso un DSB può sostituire in parte il lavoro delle rocce, ossia il processo di nitrificazione e denitrificazione, riuscendo a chiudere il ciclo dell'azoto
Chi ha un DSB infatti può avere un rapporto rocce/lt più basso. Penso che le proteine e le altre schifezze te le toglie solo lo skimmer, senza parlare dell'ossigenazione. Non credo se ne possa fare a meno se si ha una vasca popolata con pesci soprattutto. Sentiamo qualche parere più autorevole.... #30 |
Quote:
|
io pensavo fosse più che necessario..allora diciamo che è tutto nella norma..ok dalle mie esperienze pensavo fosse uno che faceva le cose così..però boh vorrà dire che mi dovrò ricredere..
|
Il metodo naturale (senza skimmer) esiste,ma ci sono dei parametri da rispettare e non dura all'infinito, ci vuole un'ottima biodiversità, dei cambi continui gionalieri d'acqua presa da un'altra vasca ben avviata e grande,è molto onerosocome metodo di gestione, e comunque secondo il mio punto di vista rimane un sistema precario dal quale non si riescono ad ottenere i risultati che si hanno usando uno skimmer, nei link che hai postato, secondo me si confondono con il metodo jaubert...
Per quanto riguarda il dsb può aiutare a smaltire un po del carico organico, ma deve essere proporzionato alle dimensioni della vasca. |
devi popolare molto meno di pesci ma si puo gestire
|
si può tranquillamente gestire ma veramente devi fare attenzione ai pesci che andrai ad inserire.
|
vabbè allora miricredo..cioè io pensavofossero come dire...gente che non ne capiva nulla..io ho intenzione , ovviamente , di usarlo , anche perchè l'ho comprato e giusto ieri ho montato la plafoniera sospesa..sta venendo molto "bellissimo" :-)) non vedo l'ora di farvi vedere le foto..:)
|
Il metodo naturale (senza skimmer) esiste,ma ci sono dei parametri da rispettare e non dura all'infinito, ci vuole un'ottima biodiversità, dei cambi continui gionalieri d'acqua presa da un'altra vasca ben avviata e grande,è molto onerosocome metodo di gestione, e comunque secondo il mio punto di vista rimane un sistema precario dal quale non si riescono ad ottenere i risultati che si hanno usando uno skimmer
Hypa scusa ma devo smentirti sul fatto che non si possono avere grandi risultati con il metodo naturale, perchè non è così. a volte qui sul forum mi piacerebbe che si parlasse più per esperienza e per riscontro scientifico piuttosto che per sentito dire.... (HYpa non è contro di te questa frase) però vabbè, il forum è bello anche per questo... |
Coco, hai ragione, ma ho specificato che si trattava di un mio pensiero, non ho dispensato nessuna verità, secondo il mio punto di vista e soprattutto date le capacità di un neofita, quel metodo porta a risultati inferiori rispetto al berlinese, non escludo che persone con una spiccata sensibilità, del tempo da dedicare concretamente alla vasca,e con le palle quadrate riesca a far funzionare meglio il sistema naturale rispetto ad altri.;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48. |