AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Gasteropode per acquario aperto ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289854)

Lacym 24-02-2011 14:43

Gasteropode per acquario aperto !
 
Ho dato via da 1 mesetto le mie 2 neritine perchè sono passato ad un acquario aperto, volevo sapere se esistono gasteropodi che non escono dall'acqua.. e che cmq non fossero infestanti..
tanto epr darmi un po' una mano a pulire i vetri (in questo le neritine erano bravissime)
se poi è colorata.. ancora meglio !

Julietta88 24-02-2011 19:26

Ma le neritine non escono dall'acquario,perchè le hai date via?

Lacym 24-02-2011 23:56

Quote:

Originariamente inviata da Julietta88 (Messaggio 3465360)
Ma le neritine non escono dall'acquario,perchè le hai date via?

ti garantisco che escono.. e si fanno anche dei bei viaggetti !

Lacym 26-02-2011 17:21

possibile che nessuno ha delle lumache nell'acquario aperto ?

della Brotia pagodula che mi dite ? evade ?

grigo 26-02-2011 21:00

oddio le neritine non mi son mai uscite dalla vasca , di sicuro non le ampullarie , le melanoides ? le Physa ( forse )?

Lacym 26-02-2011 22:57

Quote:

Originariamente inviata da grigo (Messaggio 3469547)
oddio le neritine non mi son mai uscite dalla vasca , di sicuro non le ampullarie , le melanoides ? le Physa ( forse )?

le physa si confermo che non escono.. ma volevo qualcosa di piu grandicello..

agg 26-02-2011 23:33

ciao!!
io nel mio acquario aperto ho sia le ampullarie che le melanoides e a parte i brevi tragitti fuori dall'acqua, ma sempre di poco al di sopra della superficie non le ho viste andare. le neritine non so cosa dirti perchè c'è l'ho in quello chiuso quindi...
si vede che le tue sono amanti delle escursioni:-))!!!!

Zeitgeist 27-02-2011 12:25

Il problema è che quasi tutte le specie di gasteropodi che abitano le nostre vasche hanno la tendenza più o meno spiccata ad "esplorare" anche il mondo esterno... con l'ovvia conclusione della fuga nelle vasche aperte e il free clambing in quelle chiuse... tra le specie che più facilmente possono evadere ci sono le "polmonate" appartenenti ai generi Pomacea, Asolene, Felipponea, Marisa e molte specie appartenenti alla famiglia Neritidae...

Per esperienza diretta ti posso dire che anche Physa, Melanoides, Planorbarius e altre specie affini possono scalare filtri o superare i margini dell'acquario in maniera abbastanza agevole... alcune delle precauzioni che potresti prendere sono sicuramente abbassare il livello dell'acqua dal bordo vasca o usare il classico coperchio trasparenti in polimetilmetacrilato o vetro (eccoti il link: http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=171, ma se hai legni o radici che fuoriescono dall'acqua chiaramente non è possibile)...

Per questo ti consiglio di valutare le diverse soluzioni o di provare comunque ad inserire diverse specie (anche le Neritine sp.) in vasca e valutare il loro comportamento... dato che spesso il comportamento evasivo può essere più o meno marcato nei diversi esemplari...

P.s. le Brotia pogodula possono essere effettivamente una buona scelta essendo una specie abbastanza restia a fuoriuscire dall'acqua: Clicca per vedere il video su YouTube Video

Lacym 27-02-2011 14:44

bene, allora appena le trovo prendo una coppia di Brotia pagodula vediamo se evadono..

un vetro sopra no perchè ho piante galleggianti alte e radici che escono..

Lacym 04-03-2011 20:07

bhe alla fine.. le lumache sono arrivate da sole.. per il momento non sono molto grosse e ne ho contate 3.. hanno in guscio rosa/trasparente e il corpo rosso sono arrivate con le piante.. bho chissà cosa sono..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13202 seconds with 13 queries