AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   emergenza guppy che stanno morendo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289737)

Luk3 23-02-2011 20:50

emergenza guppy che stanno morendo

Non so se è la sezione giusta, cmq è successa questa cosa: da un paio di giorni notavo che l'acqua era un pò torbida, ma siccome potavo e ripiantavo le piante credevo fosse per questo. Invece era il filtro che aveva smesso di funzionare! me ne sono accorto oggi..

Un guppy femmina che già da ieri boccheggiava a galla è già morta, altri 2 altri stanno spesso a pelo d'acqua, però a differenza dell'altra questi per lo meno nuotano, sono più vivaci..

La vasca è un 60lt con filtro a spugna. Ho pulito per bene il filtro, cambiato 2/3 dell'acqua. Adesso sembra che stiano meglio, ma quel guppy.. l'acqua è rimasta cmq torbida, c'è da dire che nel cambiare tutta quell'acqua ho sollevato parecchia polvere dal ghiaino..

C'è qualcos'altro che posso fare? come si fa a pulire il ghiaino del fondale dalle impurità?

luciopullo 23-02-2011 21:37

con un aspirarifiuti. se clicchi sulla mia firma io ne vendo uno

mario86 23-02-2011 22:30

un acquario in equilibrio non ha bisogno di sifonature...forse è meglio capire il problema, sicuramente lasciando il filtro (biologico, tre scomparti, da non toccare fino a che non si intasa) il problema dovrebbe rientrare

luciopullo, non sò se classificare il tuo messaggio come spam o altro
difficile non leggere una finalità del tutto personale

intanto dai una lettura al regolamento e regolarizza la firma :-))

http://www.acquariofilia.biz/faq.php..._reg_mercatino

Luk3 23-02-2011 22:37

Quote:

Originariamente inviata da mario86 (Messaggio 3463642)
un acquario in equilibrio non ha bisogno di sifonature...forse è meglio capire il problema, sicuramente lasciando il filtro (biologico, tre scomparti, da non toccare fino a che non si intasa) il problema dovrebbe rientrare

il filtro ha solo due spugne. Glielo devo cambiare?

mario86 23-02-2011 22:42

allora, tu dovresti avere una scatola che contiene una pompa, del materiale simil cotone e dei cannolicchi che sono degli affari cilindrici, solitamente bianchi, oltre ad una vera e propria spugna confermi? :-)

se il filtro non "filtra" la pompa di rimanda acqua ancora più sporca di quella che aspira.

avvelenamento, sistemerei il filtro e farei cambi costanti del 50% per ogni 2 giorni per almeno 3/4 volte.

hai una foto del tuo acquario? già che ci siamo risolviamo tutti gli altri problemi, se ce ne sono

Luk3 23-02-2011 22:48

Quote:

Originariamente inviata da mario86 (Messaggio 3463666)
allora, tu dovresti avere una scatola che contiene una pompa, del materiale simil cotone e dei cannolicchi che sono degli affari cilindrici, solitamente bianchi, oltre ad una vera e propria spugna confermi? :-)

no no, il filtro ha solo la spugna, senza simil cotone e cannolicchi. Sono due spugne rettangolari messe faccia a faccia, solo quello.

p.s. se priam dic ambiare l'acqua guppi a pelo d'acqua ce n'erano due, adesso dopo qualche ora che l'ho cambiata, con filtro pulito e di nuovo in funzione i guppy a galla sono 7!!!! com'è possibile?

cucciolo85 23-02-2011 23:40

Allora Luk3,
io non sono fonte autorevole, ma se non posso aiutarti dal punto di vista tecnico posso farlo sotto il profilo personale.
Cerca di mantenere la calma!!!
Agitarsi e frugare nell'acquario non migliorerà quella che sembra una situazione di forte instabilità.

Come hai fatto questo cambio d'acqua?
Che acqua usi? Se è quella di rubinetto la lasci decantare?
L'acqua pulita era alla "stessa" temperatura di quella della vasca?
A che temperatura è impostato il termostato?

Ma anche ammesso che l'acqua l'abbia inserita nella maniera sbagliata, non sarà stato di certo questo a provocare l'aumento dei guppy moribondi che evidentemente un po' alla volta stanno accusando gli effetti di questo squilibrio!

Il filtro lo hai lavato sotto l'acqua corrente dal rubinetto? Correggetemi se sbaglio, ma è preferibile sciacquarlo nell'acqua dell'acquario (ovviamente quella prelevata durante il cambiamento).

Luk3 23-02-2011 23:58

Quote:

Originariamente inviata da cucciolo85 (Messaggio 3463779)
Allora Luk3,
io non sono fonte autorevole, ma se non posso aiutarti dal punto di vista tecnico posso farlo sotto il profilo personale.
Agitarsi e frugare nell'acquario non migliorerà quella che sembra una situazione di forte instabilità.

Ma anche ammesso che l'acqua l'abbia inserita nella maniera sbagliata, non sarà stato di certo questo a provocare l'aumento dei guppy moribondi che evidentemente un po' alla volta stanno accusando gli effetti di questo squilibrio!

Il filtro lo hai lavato sotto l'acqua corrente dal rubinetto? Correggetemi se sbaglio, ma è preferibile sciacquarlo nell'acqua dell'acquario (ovviamente quella prelevata durante il cambiamento).

l'acqua che uso è quella del rubinetto, che solitamente ha questi valori:

No3: 10#25 mg/l
No2: 0 mg/l
GH: 10°
Kh: 10°
Ph: 7.6

Quindi: Ho smontato il filtro, sciacquato con acqua corrente in tutte le sue parti, ho tolto le spugne e le ho strizzate più volte sotto l'acqua tiepida per pulirle, poi ho rimontato tutto.

Ho tolto 2/3 dell'acqua dalla vasca, che era a 24°. Ho riempito due bacinelle di circa 20lt ciascuna con acqua tiepida di rubinetto, corretta con il biocondizionatore. non l'ho fatta decantare. Neqanche le altre volte.

Poi con un boccale ho cominciato man mano a riempire di nuovo la vasca. Purtroppo così facendo ho sollevato la polvere dal fondale. Avrei dovuto farlo più delicatamente, di fatti l'acqua è diventata di nuovo un pò torbida. La temperatura andava bene perchè il termometro ha continuato a segnare 24 e non si è mosso da quel valore.

Adesso i valori (da prendere con le pinze perchè sono stati presi con le striscette, sono:

No3: 10 - 25
No2: 0
GH: >10
KH: 10°
PH: 7,6

Giudima 24-02-2011 00:07

Quote:

Originariamente inviata da Luk3 (Messaggio 3463813)
Quote:

Originariamente inviata da cucciolo85 (Messaggio 3463779)
Allora Luk3,

l'acqua che uso è quella del rubinetto, che solitamente ha questi valori:

No3: 10#25 mg/l
No2: 0 mg/l
GH: 10°
Kh: 10°
Ph: 7.6

Quindi: Ho smontato il filtro, sciacquato con acqua corrente in tutte le sue parti, ho tolto le spugne e le ho strizzate più volte sotto l'acqua tiepida per pulirle, poi ho rimontato tutto.

Ho tolto 2/3 dell'acqua dalla vasca, che era a 24°. Ho riempito due bacinelle di circa 20lt ciascuna con acqua tiepida di rubinetto, corretta con il biocondizionatore. non l'ho fatta decantare. Neqanche le altre volte.

Poi con un boccale ho cominciato man mano a riempire di nuovo la vasca. Purtroppo così facendo ho sollevato la polvere dal fondale. Avrei dovuto farlo più delicatamente, di fatti l'acqua è diventata di nuovo un pò torbida. La temperatura andava bene perchè il termometro ha continuato a segnare 24 e non si è mosso da quel valore.

Adesso i valori (da prendere con le pinze perchè sono stati presi con le striscette, sono:

No3: 10 - 25
No2: 0
GH: >10
KH: 10°
PH: 7,6

#23 #23 #23 in pratica hai fatto un reset del filtro, lavandolo con acqua corrente in tutte le sue parti, ho tolto le spugne e le ho strizzate più volte sotto l'acqua tiepida per pulirle, poi ho rimontato tutto perchè il cloro ha decimato quella che era la flora batterica.

In pratica tentando di risolvere un problema, forse, ne hai causato uno più grande :-(

Bastava sciacquare nell'acqua dei cambi una spugna per volta, ma ormai è fatta.

Ora devi tenere costantemente monitorati i nitriti (no2) perchè rischi un repentino innalzamento e conseguente morte dei pesci.

La prossima volta, prima di fare chiedi................... tanto qui è aperto h24 ;-)

Luk3 24-02-2011 00:22

Azz..

potrei fare così: visto che non ho ancora il test a reagente e le striscette lasciano il tempo che trovano: dò i pesci al mio amico, li metto nella sua vasca (sempre che gli scalari non facciano merenda), dopo di che tengo d'occhio i nitriti (per quanto?), se restano a zero li rimetto nella mia vasca.

per quanto tempo devo monitorare i nitriti?

p.s. grazie e tutti per l'aiuto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31.