![]() |
Come popolare il mio nuovo acquario: aiuto e consigli
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di ricevere alcuni pareri/consigli su come popolare il mio nuovo acquario Askoll Tenerif Stilus 60x35x45 (85 litri) + Pratiko 100. Di seguito ho formulato due possibili soluzioni: Soluzione n. 1) Acquario di Neon: Paracheirodon innesi,Papillochromis ramirezi,Paracheirodon axelrodi - Sono compatibili tra loro le specie sopra indicate? - Quanti ne posso inserire? per ogni specie quanti è consigliabile inserirne? - Si tratta di pesci robusti e poco esigenti? - Si tratta di un'acquario difficile da gestire/mantenere? - Qualche consiglio sul fondo? - Qualche consiglio sulle piante? ----------------------------------------------------------- Soluzione n. 2) Acquario di Pecilidi: Poecilia reticulata, Corydoras aeneus, Ancistrus temmincki ecc. - Sono compatibili tra loro le specie sopra indicate? - Quanti ne posso inserire? per ogni specie quanti è consigliabile inserirne? - Si tratta di pesci robusti e poco esigenti? - Si tratta di un'acquario difficile da gestire/mantenere? - Qualche consiglio sul fondo? - Qualche consiglio sulle piante? Resto in attesa di ricevere aiuto/consigli |
allora per la soluzione 1 necessiti sicuramente di acqua di osmosi, l'acquario è però piccolino per i neon e i cardinali, e i ram sono delicati.
la soluzione due è senz'altro più facile, acqua di rete (probabilmente aspettiamo di vedere i valori) 3 1 m+2 f di guppy (tanto poi si riproducono) e 5 corydoras aeneus o un ancistrus |
- la soluzione 1 (acquario di neon) richiede necessariamente acqua di osmosi? Il mio acquario dispone di uno spazio sufficiente per ospitare i neon?
- per quanto riguarda la soluzione 2 (acquario di pecilidi) qualche consiglio sul fondo e sulle piante? quante femmine e quanti maschi di guppy? |
- la soluzione 1 (acquario di neon) richiede necessariamente acqua di osmosi? Il mio acquario dispone di uno spazio sufficiente per ospitare i neon?
siucramente osmosi, diciamo che sei al limite per un branchetto da 10 esemplari. - per quanto riguarda la soluzione 2 (acquario di pecilidi) qualche consiglio sul fondo e sulle piante? quante femmine e quanti maschi di guppy? 1 maschio e 2 femmine, poi si riproducono e con gli avanotti in accrescimento riempi l'acquario. tante piante anche poco esigenti fondo fine e non spigoloso per i corydoras aeneus |
Io ho la tua soluzione 2.
Ho Guppy e Platy, Corydoras, Ancistrus e Multidentata. Devo dire che mi sto togliendo belle soddisfazioni e sono davvero carini. Io te lo consiglio. |
Quote:
Hai avuto problemi di compatibilita'/adattamento tra le varie specie? |
Ho iniziato con 6 corydoras.
Dopo ho inserito un trio di Guppy. Poi l'ancistrus. Poi un altro trio di Guppy e un trio di Platy. Infine le multidentata. La mia vasca la vedi in firma. Vai nella scheda e vedi le piante, non ho fondo fertile ma utilizzo pasticche per il fondo. I pesci non si disturbano per niente a vicenda anzi.... Sono vispi e godono di ottima salute. Utilizzo 2/3 di acqua di rubinetto e 1/3 di acqua di RO. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. |