AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   controllo valori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289619)

lukas72 23-02-2011 09:50

controllo valori

Ciao a tutti volevo sapere xchè nonostante i risultati dei test in strisce e quelli con reagenti mi diano gli stessi valori, molti mi dicano che quelli in strisce non sono attendibili? Sono solo fortunato o se fatti correttamente anche loro danno gli esiti corretti?
Grazie per gli aiuti che ci date sempre

Federico Sibona 23-02-2011 10:53

Credo che tu sia un po' fortunato ;-)
Comunque dove in genere i test a strip sono meno attendibili/precisi è nella misura di nitrati (NO3) e KH.
Specie se il KH è su valori bassi è meglio conoscerlo con una certa precisione per evitare sbalzi di pH. I nitriti (NO2) sono critici, ma non è necessario conoscerli con precisione, devono essere a zero. Il GH è sufficiente saperlo con una decente approssimazione.
C'è anche da dire che ormai si trovano decenti kit/valigette di test a reagente a prezzi simili a quelli di una confezione di test a strip, e, in genere, servono per un numero maggiore di misurazioni ;-)

piloga 23-02-2011 16:12

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3462296)
Credo che tu sia un po' fortunato ;-)
Comunque dove in genere i test a strip sono meno attendibili/precisi è nella misura di nitrati (NO3) e KH.
Specie se il KH è su valori bassi è meglio conoscerlo con una certa precisione per evitare sbalzi di pH. I nitriti (NO2) sono critici, ma non è necessario conoscerli con precisione, devono essere a zero. Il GH è sufficiente saperlo con una decente approssimazione.
C'è anche da dire che ormai si trovano decenti kit/valigette di test a reagente a prezzi simili a quelli di una confezione di test a strip, e, in genere, servono per un numero maggiore di misurazioni ;-)

Straquoto Federico..........a me, per la verità, le striscette (Tetra 6 in 1) mi falsano, ALLA GRANDE, GH (16 le striscette e 7-8 i test a reagente Sera e Askoll) e NO3 (25 le striscette 0 - 10 i test Sera e Askoll).
Avendo un acquario a bassissimo litraggio e non volendo correre rischi, ho comprato 2 marche di test (GH, KH, pH, NO2 e NO3) ed i valori rilevati sono quasi sovrapponibili.
Concordo anche sul prezzo: a prescindere da Aquili (validi comunque) che fornisce i 5 test a poco meno di 15 euro, si può trovare la valigetta Sera completa a circa € 45.
E' anche vero che esistono molte marche di test a striscette (alcune utilizzate da laboratori qualificati) ma a costi decisamente alti......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.