![]() |
conversione guppy-ciclidi
salve
è da molti anni che allevo guppy,ora mi sono stufato!! ho un 120 lt e vorrei convertirlo in un acquario x ciclidi mi piacciono molto i ramirezi e gli apistogramma cacatuoides, avrei 3 opzioni: 1) 4-5 Ramirezi 2) 2 Ramirezi e 2 Cacatuoides 3)4-5 Cacatuoides attualmente uso acqua del rubinetto,per i ciclidi posso tagliarla con quella distillata? x il filtraggio attualmente uso solo spugna, va bene? sul fondo ho della ghiaia, serve della sabbia? vorrei metterci anche molte piante, quali mi consigliate? che altri pesci posso mettere? saluti simone-28 |
allora 4 5 cacatuoides scordatelo, 2 Ramirezi e 2 Cacatuoides scordatelo, puoi mettere 3 coppiette di ramirezi o un cacatuoides maschio con 2 femmine (mi pare ma non sono sicuro che i cacatuoides come i borelli si accoppiano con piu femmine ) se metti la ghiaia deve essere fine meglio la sabbia, il filtro di solo spugna in un 120 litri (la prima volta che lo sento) cmq io ti consiglierei o un filtro esterno Pakito 200 a 89 euro lo trovi ed è ottimo oppure un classico filtro interno con parte meccanica Spugne e Biologica Cannolicchi. Per le piante devi dirci prima i watt che hai, se hai fondo fertile, se fertilizzi o ai idea di comprare fertilizzanti liquidi, se userai la Co2. per l'acqua puo essere tagliata con acqua di Osmosi inversa. CIAO
|
ciao x tre coppiette intendi 6 pesci?
ho un neon rosa ed un bianco, che sono da 18 w l'uno finora ho sempre usato terriccio fertile e fertilzzante liquido della tetra, ho un filtro interno attualmente con spugna , poi inserirò cannolicchi, ho visto anche gli apistogramma agasizzi,stessaa storia dei cacat. simone |
inanzitutto comincia a inserire i cannolicchi per far attecchire la flora batterica all'interno del cannolicchi. 36 watt in 120 litri sono 0.3 w/l un po pochini, con questo wattaggio potrai inserire non tantissime piante ma non per questo belle. le piante che ti consiglio sono Anubias (tutti i generi ) microsorium. poi senti anche gli altri per le piante.
il fatto che hai terriccio fertile e utilizzi il fertilzzante liquido e un ottima cosa per le piante. per quanto riguarda gli apistogramma agassizi non sono territoriali come i cacatuoides ma penso che la regola sia la stessa poi documentati meglio sulla sezione ciclidi nani sudamericani. Spero di essere stato utile (io cambierei i neon) se hai qualche altra domanda fai pure |
Momeeento momeeeento momeeento momeeeento momeeeento....
Punto uno:se metti tre coppie di ram, quando saranno sessualmente attivi quello che succederà sarà questo:UN maschio dominante TRE femmine da zinzare DUE maschi da legnare. Il maschio dominante si gonfierà e colorerà come un tacchino da gara e menerà all' inverosimile gli altri due meschini che abbasseranno le pinne e finiranno per microgeofagare in un angolo scoloriti ed affranti (meditando vendetta). Le femmine dal canto loro diventeranno a turno delle comari intrattabili e siccome con tre femmine io mi immagino che ci sia almeno una covata a settimana significa che alla fine ne resteranno solo due.... Poi....che gli agassizi siano meno territoriali dei cacatuoides...proprio NO! Sono entrambi dei picchettatori folli e i loro 20cmq se li conquistano e difendono a suon di legnate. Comunque di nani ce ne sono mille altri "modelli" dai borelli ai trifasciata, ai nissenji agli hongsoli...i macmasteri (Love) o altri e altri ancora... P.s. con quella luce puoi coltivare benissimo le crypto e almeno non stressi troppo i pesci che come ben sai non amano il sole allo zenith sulla capoccia. |
Quindi se uno volesse passare da guppy ai ciclidi nani su qual specie è consigliabile puntare evitando i ram per il fatto che sono messimale nei negozi?
Ah non hai dettouna cosa ti interessa un monospecifico x la riproduzione o un biotopo? |
allora devo mettere 1 maschio e 5 fem.
come piante ora ho due anubias e tanti ciuffi di elodea densa, insieme ai ram che pesci posso mettere? |
Ma no....UN maschio e UNA femmina...tanto so già che prima o poi se metti due femmine una delle due le prenderà
------------------------------------------------------------------------ ...in che senso "evitare i ram perchè sono messi male nei negozi"? |
Quote:
intendevo che ho letto di molte esperienze che molti hanno avuto con i ram che non duravano un mese e subentravano subito malattie varie perchè stanno diventando un po come i guppy nei negozi #07 |
esiste un ciclide che in 120 lt posso metterne 4-5
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. |