![]() |
DSB.....facciamo un elenco degli animali più adatti?
Mi piacerebbe usare questo post per fare un elenco di tutti quegli animali più belli e che abbiano una funzione "utile" al buon mantenimento del fondo sabbioso.....inseriamo anche una foto per ogni animale...così possiamo darci una varietà di animali da scegliere per i nostri DSB...
Stelle,granchi,lumache,pesci,gamberi etc. etc. mettiamoci dentro tutto...:-) Naturalmente chiedo il contributo dei "veterani" che abbiano avuto esperienze dirette con il DSB e i relativi inquilini....io non saprei da dove cominciare...ma per iniziare faccio il primo nome....l'unico che conosco come idoneo.... Categoria: Stella Archaster Typicus http://s1.postimage.org/2x77tugw4/index.jpg |
nessun pesce che smuova il fondo per alimentarsi
nessuna stella predatrice di bentos (Archaster Typicus inclusa) nessuna lumaca predatrice IMHO ;-) |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
Però vorrei ci dicessi qualcuno di quelli adatti... |
io con la stella insabbiatrice e la valenciannae.......ho il dsb sempre pulito.....e dico pulito pulito!!!!
pieno di vermocani anfipodi e qualche ofiura......che vedo moltiplicarsi sempre di piu!!!! ho voluto provare.....e sono soddisfatto!! IMHO |
Io aggiungerei la lumAca messicana, ho notato che pur essendo erbivora, cammina sulla sabbia smuovendola molto...
|
la cosa migliore sarebbe solo migliaia di vermi , copepodi e ammannicoli simili.....tutto il resto mangia le cose utili scritte sopra.
io metterei anche, magari, qualche pesciolino che dorme sotto la sabbia tipo crisurus ma non che vada a mangiarci sotto. |
D'accordo con non mettere nessun animali predatore di benthos... pena la minore durata negli anni di un DSB, che invece necessiterebbe di essere arricchito periodicamente con i kit di benthos, mai visti in vendita in Italia...
|
le archaster ... vanno benissimo per un dsb ..... ;-) .....
|
Cami, mica tanto....sono carnivore di brutto......setacciano la sabbia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49. |