![]() |
Non riesco ad allevare artemie
Salve a tutti. Volevo cimentarmi in questa esperieza di allevare artemie da dare ai miei guppy. Non intendo fare una vasca o una bacinella intera. Mi basta il classico mezzo litro giusto per integrare la dieta dei guppy e degli avannotti. Ora dalle mille guide che ho trovato credo di aver capito che le cose da sapere sono poche ma importanti. Io farei così:
Taglio una bottiglia e la parte alta con il tappo la metto nel vano del mio filtro interno. Così è nascosta alla vista. Parliamo di meno di mezzo litro. Messa li mantiente la temperatura a 24 gradi perchè sta immersa nell'acuqa della vasca e prende luce direttamente dai neon. Come rapporto metto 33g sale per litro. Come uova uso NUTRON ARTEMIA EGGS della prodac 2 misurini. Non uso areatore. NON RIESCO A FARNE SCHIUDERE NEMMENO UNA!!!!!!!!!!!!!! Aiutatemi per favore. ditemi dove sbaglio. L'areatore è proprio indispensabile? 8 ore di luce al giorno dei neon sono sufficienti? Le uova sono di marca buona? 0,40l di acuqa sono troppo pochi? insomma aspetto consigli grazie |
...non mi pare un buon metodo...se non ti servono quantità industriali, è molto meglio lo schiuditoio piatto...
Areatore, luce 24/24h e temperatura alta (28/29°C), ma soprattutto uova di qualità (e quelle prese in negozio non lo sono di solito), sono i 4 punti essenziali per ottime schiuse... |
quale uova mi consigli?
Ho anche uno sciuditio ma per mantenera l'acqua a mi ci vorrebbe un riscaldatore. E poi dovrebbe essere molto molto piccolo altrimenti non ci stà. E poi lo schiuditoio classico con il buco al centro non è fatto apposta per non usare una luce aritficiale? |
nessuno? forse è meglio aprire una discussione nella sezione "fai da te"?
|
Mi sembra impossibile che non ti si schiuda nemmeno un uovo, con aereatore e temperatura alta favorisci la schiusa ma senza ottieni comunque dei naupli.
Che acqua usi per fare il mezzo litro? Sciogli bene il sale dentro vero? Le artemie sono nuove e non scadute vero? Se il tuo obiettivo e quello di darle saltuariamente e non vuoi complicarti la vita prenditi come diceva l'utente prima uno schiuditoio di quelli classici e quando hai bisogno in 10minuti è tutto pronto e veloce. |
lo schiuditoio ce l'ho ma non ci riuscivo lo stesso. usavo acqua di rubinetto decantata e a temp abiente. non ci sono riuscito ne in inverno ne in estate. mai usato una luce. lo mettevo vicino una finestra.
ora uso acqua della vasca (guppy) a 24 gradi 33g/l di sale ben mescolato e ogni tanto vado anche a rimescolare per smuovere le uova. uso NUTRON ARTEMIA EGGS della prodac. non sono scadute ma anche appena prese non schiudevano i napuli sono visibili ad occhio nudo? cisti e uova sono la stessa cosa? help |
Quote:
Poi ho cambiato uova e invece dell'acqua con agiunta di sale sono andato a prenderla direttamente al mare. Una marea di naupli che tralaltro credo che trovino anche del cibo nell'acqua di mare. ora non sò cos'era sbagliato l,acqua o le uova -28 |
...è difficile che l'acqua sia sbagliata...acqua di rubinetto decantata e 35 gr/lt di sale da cucina fino non iodato...niente di più semplice...
|
Penso che a questo punto se hai fatto varie prove sempre con le stessa uova siano loro la causa.. Sarai stato sfortunato con una partita di uova! Conosco la marca, ho preso dei mangimi e mi sono trovato sempre bene (nel senso che hanno sempre gradito i pesci). Anche se forse non eccellono in qualità ma il prezzo è onestissimo.
La controprova che puoi fare è comprare un altro tipo di uova, io ho sempre usato quelle JBL e mi sono trovato bene. Ho letto molti commenti positivi su quelle dell SHG. Un ultimo consiglio che ti posso dare è quello di provare ad usare acqua di osmosi col sale non iodato |
Perché acqua di osmosi? Quella di rubinetto va benissimo, anzi, meglio!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58. |