![]() |
Vermi filiformi sul legno. Aiutatami!
Buonasera a tutti! Questa sera arrivato a casa ho notato sul legno di torbiera dei piccoli vermi filiformi esattamente sotto il fascio luminoso della plafoniera. Si trovano solo sul legno e ne avrò contati una quindicina. La vasca è avviata da circa 1 mese e non ci sono ancora pesci. Il legno invece è in vasca da una settimana ( prima è stato fatto bollire più volte e tenuto a mollo).
Eccoli qui: http://s2.postimage.org/8skyx944/vermi_bianchi.jpg Sapete dirmi che cosa sono, se sono pericolosi e se devo fare qualcosa per toglierli? Grazie mille a tutti! |
L'acquario in teoria è uno spaccato di natura. E come è giusto che sia: se si muove e non scappa, qualcuno se lo mangia :D
Secondo me sono innocui e verranno divorati. |
Non è che poi mi trovo l'acquario pieno di questi vermetti? Potrebbero essere planarie?
|
domanda stupida... ma si muovono? perchè sembrano quasi i normali funghi che si sviluppano nel legno appena inserito
comunque se sono planarie poi vangono mangiate o si rintanano nel fondo. |
Si si muovono e si lasciano trasportare dalla corrente. Stanno pure aumentando di numero!
|
va tranquillo, pappe buone per i pesci!
|
dovrebbero essere una delle migliaia di specie di nematodi, sono comuni in vasche con caridine, perchè poco o per nulla predati... mentre come ti han detto sono solitamente predati di gusto in acquari con pesci, per quanto piccoli... qualcosa di vivo piace a tutti (a meno che non siano alghivori come gli otocinclus)... ne esistono anche di molto più grandi e simili per forma a dei lombrichi, ma anche loro diventano pappa se un pinnuto gli mette gli occhi addosso! Normalmente dopo un po' spariscono, se continuano ad aumentare di numero significa che ci sono troppe sostanze alimentari, siano esse parti vegetali in decomposizione o, più comunemente, troppo cibo somministrato ai pinnuti!
|
Io direi oligocheti (probabilmente appartenenti al genere Pristina o Stylaria), in ogni caso ottimo cibo per i pesci.
|
Il fatto è che non ho ancora pesci e non vorrei che ne venissero fuori una marea, che poi sarebbero anche difficili da debellare. Darò una sistemata alle piante cercando di togliere le foglie che stanno diventando trasparenti e quelle in decomposizione, anche se non ne vedo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54. |